Dopo il successo a livello nazionale per ‘Gli effetti di Gomorra sulla gente‘, che ha fatto ridere tutta Italia con la parodia della fortunata serie tv, i The Jackal hanno finalmente avuto il successo che stanno dimostrando di meritarsi. Questi video, a cui sono seguite altre serie di successo (‘Vrenzole’ fra tutte!), ha fatto sì che il gruppo di youtubers napoletani intraprendesse la strada dei video sponsorizzati, come il ‘Cosa succede quando’ (o simile, la formula del titolo subisce anche delle variazioni) girato con la Smart, il modello della Mercedes Benz più amato dai giovani: scelta azzeccata, i video hanno avuto milioni di visualizzazioni!
Adesso, anche il progetto Bike Sharing di Napoli ha deciso di puntare sul successo dei concittadini per promuovere questa pratica, molto diffusa in Europa ma ancora agli esordi nel nostro Paese. Molti comuni italiani, infatti, hanno deciso di puntare sul mettere a disposizione delle biciclette, col duplice risultato di diminuire il traffico e di combattere l’inquinamento ambientale; sono una concausa dell’altra, peraltro. E in quale città migliore di Napoli, famosa anche per il caos delle sue strade, poteva essere girato uno spot simile? Alla The Jackal, verrebbe da dire, ma anche ‘alla Napoli’, aggiungeremmo noi: con un bel po’ di ironia e di simpatia!
Nel video si vede come una ragazza installi, ad insaputa del nonno, una telecamera sul cruscotto dell’auto. Con la scusa di farsi accompagnare a casa la giovane, divertita ma anche imbarazzata, riprende la reazione del nonno al traffico di Napoli. Un mix di imprecazioni e parolacce, che divertono – e non poco! – noi spettatori: certo, il nonno della ragazza è particolarmente nervoso, ma a Napoli – e chi scrive è della zona – diventa davvero improponibile muoversi in auto. Il senso del video è: andate in bici, evitate di innervosirvi nel traffico! A quanto si vede nel video, sembra proprio che il messaggio sia arrivato forte e chiaro!