Ecco l’arnia da cui si può raccogliere il miele senza disturbare le api

Questa innovativa arnia permette di raccogliere il miele grazie ad un pratico rubinetto, senza dar fastidio alle api all’interno.

Ecco l’arnia da cui si può raccogliere il miele senza disturbare le api

Un’arnia da cui il miele esce da solo senza che si debbano disturbare le api? Sembra un’utopia, ed invece si tratta di una geniale invenzione di Stuart e Cedar Anderson, padre e figlio che da sempre si occupano di apicoltura nel loro ranch in Australia.

Questa intelligente invenzione mette a disposizione delle api una parete parzialmente completata di celle a nido d’ape, che poi gli insetti stessi completano con la propria cera. Dopo che hanno riempito queste celle con il miele e le hanno ricoperte con la cera, l’apicoltore può aprire l’altro lato, permettendo al miele di fuoriuscire grazie ad un rubinetto, senza mai disturbare le api. Gli insetti semplicemente riaprono le celle e le riempiono di nuovo. Insomma, Il miele scivola da solo nel vasetto a noi non resta che chiuderlo.

Ci sono voluti 10 anni per mettere a punto questo particolare sistema, che permette di accedere al prezioso alimento senza disturbare o mettere in pericolo le api, ma alla fine questi due apicoltori ce l’hanno fatta e, grazie a questo nuovo strumento è possibile prelevare miele senza dover passare per il processo di raccolta e confezionamento. In questo modo, anche un apicoltore non esperto potrà avere delizioso miele direttamente… dalle “produttrici”.

Insomma, dopo il singolare coltello per tagliare le verdure, ecco un’altra innovativa invenzione che permette agli apicoltori di raccogliere il miele dalle loro arnie senza dar fastidio alle api all’interno.

Continua a leggere su Fidelity News