I soldi hanno un grandissimo potere e non si parla soltanto di economia o di potere d’acquisto, ma purtroppo spesso cambiano anche il modo in cui le persone ci percepiscono.
Può sembrare quasi incredibile ma un uomo ben vestito attira sicuramente molti più consensi e molte più attenzioni di un uomo umile in tuta da lavoro o peggio ancora con le meni sporche per il suo stesso lavoro. Una discriminazione che appare quasi impossibile, ma che in realtà è frutto della nostra percezione delle cose e che a volte facciamo senza quasi rendercene conto.
Questo video dimostra tutto questo in maniera davvero inequivocabile. Un uomo incontra una donna e ne rimane ammaliato, la avvicina ma la donna non gli presta attenzione. Lui, infatti, è in tuta da lavoro e non ha su di lei alcun ascendente. Potrebbe sembrare semplicemente una mancanza di interesse che nulla ha a che vedere con il suo aspetto fisico o con la sua estrazione sociale. Ma quello che fa quest’uomo poco dopo dimostra esattamente il contrario.
L’uomo, infatti, si reca in un negozio e si veste di tutto punto, affitta una bella auto e si avvicina nuovamente alla donna. Questa volta, però, la sua reazione è decisamente diversa. L’uomo attrae eccome la sua attenzione, tanto che i due escono a cena e passano la notte insieme. Probabilmente, però, l’interesse della donna non è reale o quanto meno è appannato dai soldi.
Quell’uomo facoltoso che lei pensa di aver incontrato, infatti, altri non è che quello stesso operaio che poco prima aveva quasi ignorato. Lei stessa se ne renderà conto il giorno dopo e ne rimarrà davvero senza parole. La dimostrazione che spesso ci lasciamo ingannare dalle apparenze e che teniamo in considerazione il lato sbagliato delle persone. Esattamente lo stesso principio per cui si accetta un passaggio da un uomo a bordo di una bella macchina e non da uno con una modestissima utilitaria, come rimostrato da un altro esperimento simile.