Ecco la Berezka, un balletto russo che vi lascerĂ  senza parole…

Questa particolare danza tradizionale russa, si basa su un passo segreto, grazie al quale le ballerine sembrano volare senza toccare terra. GUARDA IL VIDEO SOTTO

Ecco la Berezka, un balletto russo che vi lascerĂ  senza parole…

I russi hanno sempre seguito con grande attenzione la programmazione di teatri e sale da concerto. Infatti, grazie all’opera di Sergej Diaghilev, impresario e direttore artistico russo, il balletto diventò la forma d’arte prediletta dalle avanguardie di inizio secolo. Nel video che vi proponiamo, possiamo ammirare una rappresentazione del ballo Berezka, un particolate tipo di danza nata nel 1948 in cui le ballerine si muovono le une tra le altre con una tecnica segretissima e affascinante: sono infatti tenute a non confidare nemmeno alla loro famiglia quale sia il trucco per mascherare completamente le oscillazioni dei passi.

Le ballerine, che personificano l’immagine della ragazza russa, la sua purezza, la bellezza e la grazia, eseguono questa danza tenendo in mano ramoscelli di betulla e sono accompagnate da un’orchestra di strumenti popolari.

Questa danza è conosciuta in tutto il mondo e le performance dell’ensemble, rappresentate in più di 50 paesi stranieri sono stati definiti “una vacanza di grazia, poesia, la gioventù e la bellezza.”

In questo incredibile video possiamo apprezzare la grazia dei movimenti di queste bellissime ballerine, che sembra si muovano senza toccare il pavimento, con un’armonia di movimenti da togliere il fiato. Infatti, una volta conclusa l’esibizione, partono gli applausi scroscianti del pubblico, che sembra aver gradito molto l’esibizione di questo corpo di ballo.

Insomma, dopo il ragazzo che sfida a colpi di danza l’artista di strada, ecco un altra bellissima esibizione proveniente dalla tradizione russa. Buona visione!

Continua a leggere su Fidelity News
Il nostro network