Ogni genitore cerca di proteggere i propri bambini in ogni modo possibile. Sin da quando sono piccoli gli insegniamo ciò di cui aver paura, ciò da cui diffidare e soprattutto quali sono i pericoli più importanti da cui difendersi.
Insegniamo loro che non bisogna fidarsi degli sconosciuti, che non devono accettare caramelle o passaggi da coloro che non conoscono e che soprattutto devono cercare di prestare sempre attenzione per evitare di incappare in situazioni di pericolo.
Un video, però, ci mostra una situazione di potenziale pericolo che potrebbe ingannare anche il bambino più addestrato a riconoscere il pericolo. Le immagini ci mostrano infatti una bambina che sta rincasando da scuola. La bimba cammina tranquillamente per strada quando ad un certo punto una macchina l’avvicina.
A bordo c’è una donna dall’aspetto per nulla sospetto, che dice alla bambina in maniera concitata che il papà si è sentito male e si trova in ospedale e che la mamma l’ha mandata a cercarla per portarla da lei. La piccola, quindi, preoccupata per il padre e convinta della buona fede della donna sale in macchina.
I dati degli ultimi anni sui bambini scomparsi sono davvero sconcertanti. Nel 2014 sono stati ben 466.949 i bambini scomparsi. Il 73% dei bambini scomparsi, secondo le statistiche, verrebbero adescati proprio da auto con a bordo persone non sospette.
Questo video vuole mettere in guardia i genitori ed i bambini stessi su quali possono essere i pericoli. Secondo quanto viene mostrato nell’immagine è importante cercare sempre di prestare attenzione all’ambiente circostante. Si cammina per strada, senza farsi distrarre dal cellulare.
È importante cercare di camminare in gruppo, quindi fare strada con degli altri bambini oppure non mostrare chiaramente di avere in mano le chiavi di casa. Questo dettaglio, infatti, farebbe capire bene ai malintenzionati che il piccolo rimarrà solo una volta arrivato in casa.
È importante che i bambini diffidino da qualsiasi sconosciuto che gli si avvicini, anche da quello con l’aspetto meno minaccioso. Sicuramente, infatti, nessun genitore manderebbe mai uno sconosciuto a cercare il proprio figlio. Piccoli accorgimenti che possono essere davvero molto importanti, che possono consentire ai bambini di proteggersi da eventuali malintenzionati e che quindi potrebbero ridurre, qualora messi bene in pratica, il numero dei bambini che ogni anno purtroppo scompaiono.
Altrettanto interessante sarà vedere la reazione di un padre quando scopre che il figlio è un bullo. Anche il bullismo è un altro fenomeno dei nostri tempi molto importante, che va gestito nel migliore dei modi. I genitori, infatti, devono insegnare ai propri figli l’importanza del rispetto per il prossimo e quanto il bullismo sia un fenomeno assolutamente da condannare.