Ecco cosa succede versando dell’acido solforico su una spugna

L'acido solforico è una sostanza altamente corrosiva, ma queste immagini mostrano davvero quanto possa essere pericolosa. Durante un esperimento, infatti, viene versato su una spugna e quello che succede lascia davvero senza parole.

Ecco cosa succede versando dell’acido solforico su una spugna

L’acido solforico è una sostanza notoriamente molto pericolosa e nociva, conosciuta soprattutto per le sue alte proprietà corrosive.

Spesso, però, nonostante i moniti e le conoscenze chimiche, non ci si rende davvero conto di quanto una sostanza possa essere pericolosa e quanto, quindi, bisogna tenersene alla larga. Un video ci mostra senza ombra di dubbio la pericolosità dell’acido solforico.

Due ragazzi, infatti, hanno voluto fare un esperimento, che ovviamente non va mai ripetuto a casa proprio per pericolosità dell’acido solforico, così da dimostrare le proprietà corrosive di questa sostanza. Hanno preso una spugna, l’hanno messa su un piatto e poi l’hanno cosparsa con un po’ di acido solforico. Quello che succede dopo ha davvero dell’incredibile.

Come mostrano le immagini, infatti, l’acido solforico corrode completamente questa spugna in pochissimi istanti riducendola in un liquido informe. Una reazione davvero incredibile e quasi impensabile, ma che rende davvero l’idea di quanto questa sostanza sia pericolosa e nociva.

Lo stesso esperimento, poi, viene mostrato anche in slow motion così da far vedere davvero quanto la sostanza sia corrosiva e sciolga come neve al sole una grossa spugna. Un video, quindi, molto interessante non soltanto da un punto di vista scientifico dal momento che mostra bene una reazione molto importante e l’azione di questo elemento, ma anche estremamente curioso.

Le immagini devono farci rendere conto di quanto sia necessario tenersi davvero alla larga da certe sostanze, perché le conseguenze potrebbero davvero essere incredibilmente gravi per il nostro organismo e per quelli di chi ci sta intorno. Si tratta di un esperimento molto significativo e con tante sfaccettature diverse, ma di certo non deve costituire un modello di emulazione.

L’acido solforico, infatti, non va mai maneggiato in casa proprio per evitare le conseguenze corrosive che potrebbero avere su tutto ciò che la sostanza incontra, esattamente come è successo a questa spugna.

Continua a leggere su Fidelity News