Quante volte ci è capitato di organizzare una festa o un evento particolare in casa nostra, ritrovandoci, a fine serata, con una mole notevole di plastica da buttare via? Certo esiste la raccolta differenziata, ma questa pratica non è l’unico modo per smaltire questi scarti. Infatti, sia le posate che le bottiglie di plastica possono essere riciclate in modo creativo e basta un pò di fantasia per dare nuova vita ai rifiuti realizzando delle creazioni utili e simpatiche.
Il video che vi presentiamo ci spiega come realizzare una lampada con dei cucchiai e una bottiglia di plastica. Per prima cosa tagliamo la sezione circolare del fondo della bottiglia e rimuoviamo il manico di ciascun cucchiaio, poi incolliamo i cucchiai intorno alla bottiglia partendo dal fondo appena tagliato. Dopo aver realizzato il primo giro di copertura, facendo attenzione a coprire completamente il bordo, continuiamo a ricoprire la bottiglia fino all’apice, in modo che i cucchiai sovrastanti vadano, di volta in volta, a sovrapporsi agli spazi liberi lasciati dai cucchiai sottostanti.
Infine inseriamo il portalampada, a cui è collegato un filo elettrico, nel collo della bottiglia e lo blocchiamo alla struttura, per poi avvitare la lampadina dal fondo. Ecco fatto! Con pochi e semplici passaggi abbiamo creato una una lampada davvero originale, unendo l’utile al dilettevole!
Se siete interessati ad altri spunti originali e creativi per far rivivere la plastica, vi consigliamo di dare un’occhiata al video in cui viene spiegato come riutilizzare le posate di plastica per creare delle splendide decorazioni a forma di rosa.