Ridurre lo spreco alimentare è un tema che di grande attualità, soprattutto in questo periodo di crisi economica. Infatti, mentre cuciniamo, siamo abituati a gettare nella spazzatura cibi da cui si potrebbe ottenere ancora molto. Questo è il caso del limone, un alimento molto comune in cucina, che tutti noi utilizziamo per insaporire alcuni piatti, per i dolci o per un buon tè caldo. Ottenere la maggior quantità possibile di succo da un limone può essere però un’abilità difficile da controllare.
Nel video che vi proponiamo vengono paragonati due modi di tagliare un lime.
Il primo metodo, ovvero quello che tutti noi utilizziamo quotidianamente, è quello di tagliarlo a metà per poi spremere le due parti, mentre la seconda tecnica ci sipega come ottenere più succo semplicemente tagliando il lime in sezioni più piccole, in modo da facilitarne la spremitura. Utilizzando questo metodo impiegeremo sicuramente più tempo a spremere il lime, ma otterremo circa il doppio di succo, riducendo così gli sprechi. E questa tecnica si può applicare a molti altri frutti.
Ecco dunque un semplice metodo per evitare di buttare nella pattumiera dei cibi che possono essere ancora utilizzati. Se siete interessati al tema del riciclaggio, vi consigliamo di dare un’occhiata anche ai video che spiegano come riutilizzare le bottiglie di plastica e i fogli d’alluminio o come riciclare degli indumenti che non usiamo più.