Ecco alcuni utilizzi alternativi dell’acqua ossigenata

Le proprietà antibatteriche del perossido di idrogeno, o acqua ossigenata, lo rendono un ingrediente molto utile da avere nell’armadietto delle medicine. Ma oltre agli usi classici, questa sostanza può essere fondamentale in molti altri usi domestici.

Ecco alcuni utilizzi alternativi dell’acqua ossigenata

Il perossido di idrogeno, meglio conosciuto come acqua ossigenata, ha molti benefici e proprietà che possono essere sfruttati in casa. È molto importante però tenere in considerazione che questo tipo di prodotto non può essere usato in grandi quantità, visto che potrebbe risultare tossico.

Se, ad esempio, volete rimuovere delle macchie da un vestito bianco, basterà versare in un flacone spray una parte di detersivo per i piatti e due parti di perossido di idrogeno, spruzzare la soluzione sulla macchia e lasciare agire per 30 minuti prima di risciaquare il tessuto. In questo modo la macchia sparirà e il vostro vestito tornerà di un bianco perfetto. L’acqua ossigenata possiede, inoltre, notevoli proprietà antisettiche ed è per questo che la possiamo utilizzare per disinfettare il nostro spazzolino da denti, eliminando così germi e batteri che si depositano sulla sua superficie. Infine, possiamo utilizzare questa sostanza anche per eliminare le macchie di muffa dai muri. Basterà bagnare un panno con dell’acqua ossigenata, tamponare le parti ammuffite ed ecco fatto! La macchia sparirà in men che non si dica.

Insomma, come abbiamo potuto constatare guardando questo video, le proprietà del perossido di idrogeno lo rendono un ingrediente molto utile da avere in casa. Attenzione però a non esporlo alla luce solare, in quanto questo liquido degrada rapidamente perdendo la sua efficacia.

Se foste interessati ad altri video di questo tipo, vi consigliamo di dare un’occhiata al filmato che spiega come riutilizzare i fogli d’alluminio, oppure a quello che ci mostra alcuni utilizzi alternativi degli elastici di gomma.

Continua a leggere su Fidelity News