A volta capita di assistere a delle situazioni che ci fanno credere di star dormendo e vivendo un sogno, bello o brutto che sia. Si ha questa sensazione tutte le volte che si ritrova davanti a qualcosa di talmente incredibile ed inaspettato che non riusciamo a convincerci che sia vero.
E’ quello che penserete anche voi guardando queste immagini e soprattutto è quello che hanno pensato coloro che si sono ritrovati davanti a questo animale sulla spiaggia: si tratta di una delle tartarughe più grandi esistenti al mondo.
Questo straordinario esemplare di tartaruga liuto, la più grande tra le tartarughe marine, è l’unica specie del genere Dermochelys e della famiglia Dermochelyidae, ed in genere non si spinge nelle acque del Mediterraneo ed è proprio questo il motivo di tanto stupore.
Il ritrovamento della sua carcassa è avvenuto nei giorni scorsi su una spiaggia di Calella, nella periferia di Barcellona, in Spagna. Questa tartaruga liuto era lunga più di 2 metri e pesava ben 700 chilogrammi.
Per la rimozione della carcassa dalla spiaggia è stato necessario ricorrere ad un escavatore e dopo essere stata caricata su un camion, è stata trasferita alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università Autonoma di Barcellona, dove verrà analizzata e studiata.
Altrettanto interessante sarà vedere che un uomo trova per strada mentre sta passeggiando. Ad un certo punto, nota una strana creatura e quando la prende in mano resta letteralmente basito.
La particolarità e le caratteristiche di questo esemplare lo hanno sorpreso ma subito dopo l’uomo si è dato da fare per riportare quell’animale in un luogo più adatto a lui.