Dubai International Airport: come verniciare un aereo Boeing 777 in soli 2 minuti

Un video ci mostra in soli 2 minuti come alcuni operai riportino allo stato grezzo un aereo e poi gli ridiano nuovamente vita con una nuova verniciatura. Un'operazione di manutenzione molto importante che viene seguita con grande attenzione.

Dubai International Airport: come verniciare un aereo Boeing 777 in soli 2 minuti

Un aereo spesso ci incanta per la sua maestosità e per la sua quasi inspiegabile capacità di librarsi nell’aria e di sorvolare interi continenti.

Si tratta di un mezzo di trasporto dalle dimensioni assolutamente non indifferente, che ha bisogno di una grande e costante manutenzione per poter offrire sempre un servizio impeccabile ai suoi tantissimi passeggeri ogni giorno.

Questo video ci mostra come in soli due minuti sia possibile portare a nudo un Boeing 777 e poi ridargli una nuova veste riverniciandolo. Tutto questo è possibile grazie ad un hangar enorme dedicato proprio alla verniciatura degli aerei. Per quanto sembra quasi incredibile tutto questo è davvero possibile.

Questo video documenta proprio questo processo di rinascita a cui viene sottoposto questo aereo. L’azienda è la Emirates, nota compagnia di volo, che possiede tantissimi aeromobili. Solo l’anno scorso la compagnia ha rifatto il look a ben 21 aeromobili.

L’hangar della Emirates al Dubai International Airport ha delle dimensioni davvero incredibili dal momento che grande circa il doppio di un normale campo da calcio. All’interno di questo hangar 30 operai riescono a riportare un aeromobile allo stato grezzo e poi a riverniciarlo. Per rendersi conto dell’impresa di questo team basti pensare che servono 13 giorni e 13 notti per riuscire in questa operazione. Un lavoro lungo ed accurato che viene svolto all’’interno di questo hangar che lavora 24 ore su 24.

Questo video ci mostra i lavori a velocità aumentata tanto da ridurre i tempi a 2 soli minuti in cui davanti ai nostri occhi si palesa un vero miracolo. Un lavoro molto complicato, ovviamente,che deve tenere conto di tantissimi fattori, come la temperatura, il flusso d’aria e l’umidità, che vanno sempre tenuti sotto controllo. Adel Al Redha, vice presidente esecutivo della Emirates ha dichiarato. “Non è solo il bell’aspetto. La verniciatura deve sostenere le condizioni atmosferiche feroci, tra cui il vento forte, il freddo pungente e il caldo bruciante, e un ‘cappotto’ esterno che è pulito dai detriti e dalle imperfezioni migliora l’aerodinamica e riduce il consumo di carburante. La Emirates ha una flotta giovane ed efficiente, ma con i prezzi del carburante che continuano ad aumentare, bisogna fare un po’ di conteggi sulla loro efficienza”. Ha poi aggiunto: “La livrea dei nostri aeromobili è uno degli aspetti più riconoscibili e visibili del nostro marchio. E’ quello che la gente vede in cielo, e la prima cosa che i nostri passeggeri vedono ai cancelli d’imbarco. Siamo orgogliosi di mantenere i nostri velivoli ai più alti standard possibili, ed è importante che i nostri aerei abbiano uno sguardo incontaminato all’esterno così come all’interno“.

Insomma un lavoro molto importante che va fatto ogni 7 anni circa di servizi odi un aeromobile e che ogni anno vede protagonisti tantissimi aerei.

Continua a leggere su Fidelity News