Chernobyl è una città tristemente nota per gli avvenimenti del 1986, quando un disastro alla centrale nucleare distrusse per sempre le vite di tantissime persone e che ancora adesso a tantissimi anni di distanza fa sentire le sue conseguenze tragiche e devastanti.
Quando si parla di Chernobyl, però, si tende a pensare alle conseguenze sulla salute, ma non alla cittadina stessa ed a come sia adesso. In particolare gli avvenimenti di quel tragico 1986 hanno riguardato 49.360 persone, che vivevano nella città di Pripyat e che sono state subito evacuate dopo il disastro di Chernobyl. Quella città adesso è un vero e proprio deserto, le cui immagini non possono che far molto riflettere ma soprattutto non possono che colpire al cuore.
Un drone ha sorvolato le zone del disastro di Chernobyl ed in particolare la cittadina di Pripyat e quello che ha documentato è davvero incredibile. Una vera e propria città fantasma, dove esiste soltanto devastazione, solitudine e abbandono. Una città che si è svuotata dei suoi quasi 50mila abitanti in pochissime ore. Persone che sono scappate per mettersi in salvo dai disastri dell’incidente di Chernobyl e che in quelle zone non hanno mai più fatto ritorno.
Un disastro epocale, che ha coinvolto migliaia di persone e le cui ripercussioni hanno cambiato la vita di tantissime persone sotto tanti punti di vista. Un video ci documenta l’attuale situazione di quelle zone, costituendo un reperto davvero molto interessante, che ci farà capire ancora di più l’enormità di quell’incidente e cosa davvero abbia significato per tutti gli abitanti, che hanno vissuto sulla loro pelle le conseguenze terribili di quelle giornate.
Immagini molto forti, ma che ci faranno conoscere un altro lato ancora di una vicenda purtroppo nota ad ognuno di noi e che si è tristemente guadagnata una pagina nei testi di storia.