Ecco come questo ufficio scompare dopo le 18 per non far lavorare troppo i dipendenti

Ecco come questo ufficio di Amsterdam si trasforma durante il giorno in una palestra o addirittura in un locale dove gustare un drink con gli amici. Lo scopo è evitare che gli impiegati passino troppo tempo in ufficio.

Ecco come questo ufficio scompare dopo le 18 per non far lavorare troppo i dipendenti

E’ di poche ore fa la notizia che il magnate della Virgin Richard Branson ha deciso di cancellare gli orari in ufficio. Da adesso in poi i suoi dipendenti potranno entrare ed uscire dall’ufficio quando voglio. Nessun orario di ingresso e nessun orario d’ufficio.

Questa decisione arriva in linea con una nuova filosofia in ambito lavorativo secondo la quale non è detto che chi trascorre più ore in ufficio sia realmente colui che produce di più. Ciò che conta, ha dichiarato Richard Branson, sono i risultati e non le ore trascorse in ufficio. Per questo motivo ha deciso di abbattere i confini e di rendere il lavoro più flessibile così da lasciare al lavoratore la possibilità di potersi giostrare come meglio crede.

Si tratta di una vera e propria rivoluzione in ambito lavorativo, che potrebbe essere presa ad esempio da tantissime altre aziende che abbracciano la stessa filosofia. Proprio seguendo questa scia un ufficio di Amsterdam ha deciso di scomparire letteralmente dopo le 18 per evitare che i propri dipendenti possano trattenersi troppo al lavoro.

Per riuscire in questo intento tutto l’ufficio è stato progettato in maniera tale che, all’occorrenza, le scrivanie, le sedie ed i computer possano letteralmente scomparire per permettere all’ufficio di essere utilizzato come palestra oppure come locale durante le ore del tardo pomeriggio e della sera.

Le scrivanie con tanto di computer sono assicurate tramite dei tiranti al soffitto così, quando non servono più ed è arrivato per i dipendenti il momento di andare via dall’ufficio, vengono tirati in alto lasciando il pavimento libero. Anche tutti gli altri oggetti sono progettati per potersi spostare molto facilmente e cambiare uso. Anche i supporti su cui sono appoggiate le scrivanie diventano in pochi secondi delle panche su cui potersi sedere durante le lezioni di ginnastica o la sera per gustarsi un drink.

Il video mostra proprio la trasformazione di questo ufficio durante il giorno, mostrando come questo imprenditore sia riuscito a riqualificare e cambiare completamente l’uso del proprio ufficio in poche e semplici mosse. La filosofia è sempre quella seguita da Richard Branson, ovvero evitare che i propri dipendenti stiano troppe ore in ufficio, stancandosi troppo e perdendo di conseguenza la concentrazione.

Ciò su cui vogliono puntare questi imprenditori è la qualità delle ore che vengono passate in ufficio. Rimanere a lungo davanti al computer con la mente ormai stanca dopo ore di lavoro, infatti, risulta poco producente sia per il lavoratore che per l’imprenditore e sopratutto stanca ancora di più il dipendente.

Si tratta di una filosofia che sta prendendo molto piede in questo ultimo periodo e chi lo sa che presto non possa contagiare anche molti imprenditori italiani, che potrebbero quindi decidere di eliminare gli orari rigidi a cui siamo abituati adesso, con tanto di sanzioni spesso per chi trasgredisce le regole ed arriva in ritardo, e passare ad uno stile lavorativo decisamente più rilassante e, chi lo sa, anche più redditizio.

Non resta che aspettare e godersi, nel frattempo, questa curiosa idea e la trasformazione di questo ufficio durante il giorno.

Continua a leggere su Fidelity News