Uno chef giapponese trasforma un cetriolo in una vera e propria opera d’arte

Ecco come uno chef giapponese riesce a trasformare un comune cetriolo in una vera e propria opera d'arte grazie alla sua manualità ed alla sua bravura.

Uno chef giapponese trasforma un cetriolo in una vera e propria opera d’arte

L’arte della cucina è davvero incredibile ed affascina sempre più persone. Sono sempre più numerosi coloro che si dedicano con passione a questa attività e che si cimentano in quella che è una vera e propria arte.

Tutto questo è testimoniato dal successo sempre crescente di programmi e canali dedicati interamente alla cucina, dove non soltanto vengono fornite ricette e consigli utili per cercare di portare a tavola dei piatti gustosi e ricchi, ma soprattutto si vuole trasmettere passione e devozione per questa disciplina.

Ecco, quindi, che accanto alle innumerevoli ricette per i pranzi o le cene di ogni giorno o quelle dedicate a festività o avvenimenti particolari, arrivano delle vere e proprie lezioni di cucina per istruire le appassionate e gli appassionati al meglio, per riuscire a raggiungere livelli sempre più professionali.

Vere e proprie scuole di cucina disponibili per chiunque. Ad affascinare in particolar modo sono quelle lezioni basate sulla spettacolarità della cucina. È risaputo, infatti, che il primo impatto in cucina è quello visivo ed un buon piatto sarà ancora più ad effetto se è anche bello da vedere e per fare questo ci sono tante tecniche davvero fantasiose o di grande manualità da poter imparare.

Ne è un esempio questo video, che mostra uno chef giapponese che riesce con la sua arte a trasformare un semplicissimo e banalissimo cetriolo in una vera e propria opera d’arte. Il cuoco, infatti, brandendo il suo affilatissimo coltello riesce a fare delle incisioni e dei tagli che hanno quasi dell’incredibile per la grande precisione con la quale vengono realizzate.

I tagli sono a volte piccolissimi, ma davvero precisi, tanto che appare quasi impossibile credere a quello che si sta vedendo. Il risultato è una vera e propria opera d’arte, che è riuscita a trasformare un ortaggio povero e comune in un piatto incredibile.

Con una presentazione del genere qualsiasi cibo diventa un capolavoro e stupirebbe anche l’ospite più esigente. Un’arte molto diffusa che vede sempre più chef cimentarsi in opere di questo tipo. Visitando i ristoranti d’alta classe, infatti, si nota subito come i piatti non sono più un semplice alimento da servire ai propri ospiti ma diventano prima d tutto una vera e propria opera d’arte, che lascia senza parole alla vista prima ancora che all’assaggio, che di certo rimane una caratteristica fondamentale per un piatto.

La spettacolarità e l’attenzione dei particolari ha fatto nascere anche delle professioni diverse, come il fotografo culinario che si occupa di fotografare i piatti più belli e spettacolari creati in tutto il mondo dagli chef che decidono di far diventare la propria arte culinaria una vera e propria arte visiva.

Cimentarsi in questi esperimenti non è decisamente facile, dal momento che servono tanta esperienza, fantasia e gli strumenti giusti, ma di certo rappresenta un aspetto della cucina del tutto nuovo che vale la pena di seguire, anche soltanto come spettatori, per diventare un giorno, chi lo sa, capaci di realizzare grandi opere.

In pasticceria si stanno ottenendo in questo senso grandissimi risultati con la pasta di zucchero, in cui sempre più donne e sempre più uomini si stanno cimentando per realizzare torte e cupcake a dir poco spettacolari.

Non resta, quindi, che continuare ad esercitarsi e prendere esempio da grandi maestri del settore.

Continua a leggere su Fidelity News