Bolla di sapone congelata: uno spettacolo unico!

Questo video ci mostra come la bassa temperatura faccia congelare la superficie della bolla di sapone, creando dei cristalli che formano disegni sempre diversi, come avviene per i fiocchi di neve. L’effetto che si ottiene è davvero strabiliante.

Bolla di sapone congelata: uno spettacolo unico!

Fare le bolle di sapone è sicuramente uno dei passatempi più popolari di ogni tempo, soprattutto tra i più piccoli. Ma abbiamo mai pensato a cosa succede se la bolla di sapone viene all’aperto in fatta in una giornata molto fredda? Una bolla infatti non è altro che un composto di acqua e sapone, quindi, a temperature inferiori a -15 gradi centigradi, le bolle di sapone congelano a contatto di una superficie.

Nel video che vi proponiamo possiamo ammirare questa trasformazione, che avviene in pochi secondi: un uomo sorregge un’asta dalla quale pende una grossa bolla di sapone, che rimane miracolosamente in bilico. All’inizio la bolla riflette la luce del sole che entra dalla finestra e non si nota nessun cambiamento ma, nell’arco di pochi istanti, si formano dei piccoli cristalli, uno accanto all’altro, che si ingrandiscono velocemente. E’ incredibile vedere come i fiocchi di ghiaccio si diffondano lentamente sulla superficie della bolla creando modelli geometrici sempre diversi.

La trasformazione è magica, sembra di osservare un fiocco di neve al microscopio, ed è veramente incredibile vedere la bolla di sapone che si riempie piano piano di queste bellissime forme geometriche! Ma ancora più incredibile è la velocità di questo processo di congelamento. Infatti, non appena si riesce a distinguere il disegno di un cristallo, la bolla si è quasi congelata per intero ed il suo colore da cristallino è diventato opaco.

Dunque, dopo il video in cui abbiamo ammirato un’illuminazione natalizia davvero suggestiva, ecco un’altro filmato che ci mostra una reazione veramente strabiliante… e senza alcun trucco di foto ritocco!

Continua a leggere su Fidelity News