Un bambino di 9 anni chiede ai passanti “Hai da accendere?”. Ecco le loro reazioni

Un bambino di 9 anni se ne va in giro a chiedere ai passanti "Hai da accendere?" con tanto di sigaretta in mano. Le reazioni dei passanti sono tra le più diverse, ma tutte molto interessanti. GUARDA IL VIDEO SOTTO

Un bambino di 9 anni chiede ai passanti “Hai da accendere?”. Ecco le loro reazioni

Il fumo fa male. Ormai è risaputo e lo sanno tutti, anche coloro che continuano a farlo. Sono tantissime ogni anno le campagne che nascono con lo scopo di sensibilizzare i cittadini e fargli capire quali possono essere i danni al proprio fisico e alla propria salute fumando.

Nonostante,questo, però, i fumatori in tutto il mondo sono ancora tantissimi, spesso incuranti anche di patologie gravi a loro carico che finiscono per aggravarsi ancora di più a causa del fumo. Fumatori di tutte le età e soprattutto, ciò che più preoccupa, fumatori sempre più giovani.

Spesso, infatti, anche solo per provare qualcosa di diverso, per sentirsi parte di un gruppo, per sembrare più grandi, anche i più giovani si avvicinano al fumo sviluppando presto una vera e propria dipendenza che li porta ad essere schiavi della sigaretta. Un vizio che può compromettere il loro stesso sviluppo oltre che la loro salute in generale.

Protagonista di questo video proprio il vizio del fumo ed un bambino di 9 anni. Il piccolo se ne va in giro per la città chiedendo ai vari passanti “Scusa, hai da accendere?”. Le reazioni dei passanti sono davvero tra le più diverse tra di loro.

La maggior parte dei passanti, sebbene loro stessi stiano fumando, ammoniscono il piccolo dicendogli di essere troppo giovane per fumare e di non avere idea dei danni che questo potrebbe fare al suo piccolo corpo. Altri ancora, reagiscono in maniera più decisa, e strappano via di mano il pacco di sigarette al piccolo, affermando che non dovrebbe neanche averle in mano, non soltanto fumarle.

Soltanto pochissimi assecondano il bambino e non lo ammoniscono come dovrebbero. Si tratta di una candid camera molto particolare che mostra come i fumatori si rapportano al fumo e come vedere un bambino di appena 9 anni chiedere un accendino per iniziare a fumare faccia crescere in loro la consapevolezza di essere in torto. Molti dei passanti, infatti, alla domanda del piccolo “Allora tu perché fumi?” rispondono “Perché sono stupido” oppure “Non dovrei farlo neanche io”.

Un esperimento sociale decisamente singolare che mette i fumatori di fronte alla pericolosità di ciò che stanno facendo e di come il loro stesso esempio spesso possa finire per pregiudicare il futuro dei più giovani, addirittura dei bambini che nel tentativo di emularli probabilmente finiscono vittima del video del fumo.

Una candid diversa dal solito, dove l’obiettivo non è divertire, non si tratta di uno scherzo, ma piuttosto di un tentativo di instillare un dubbio nei fumatori. Di fargli capire la gravità di quello che stanno facendo e di come i lloro esempio possa essere deleterio per chi gli sta incontro. La posto di quel bambino sconosciuto, infatti, un giorno potrebbe esserci un loro figlio o un nipote.

Un video decisamente interessante da tenere a mente e da mostrare magari a chi ancora non è riuscito a togliere il vizio del fumo o chi ha bisogno di una spinta per riuscire a trovare la forza per farlo.

Continua a leggere su Fidelity News