Fate largo Bonnie e Clyde! La coppia di fuggitivi più famosi del momento è nientemeno che una coppia di lama, camelidi sudamericani molto diffusi negli Stati Uniti negli ultimi anni.
I social media sono stati catturati giovedì 26 febbraio dalla fuga di due lama a Sun City, cittadina dell’Arizona che si trova nei pressi di Phoenix negli Stati Uniti. La località è stata protagonista della singolare fuga dei due animali, un grande lama bianco ed un esemplare più piccolo di colore nero, che hanno mandato nel caos il traffico mentre scorrazzavano per le strade locali.
Gli animali hanno dato vita ad un video in diretta virale, degno dei più famosi inseguimenti di polizia all’americana, nel quale scappano e corrono attraverso il traffico mentre vengono rincorsi da alcuni cittadini del luogo con strategie più o meno discutibili per cercare di catturarli. A riprendere dall’alto la singolare ricerca della libertà degli animali è stato il canale ABC 15, che ha trasmesso il video in diretta sul web.
Lo stream live del tentativo di bloccare i due animali si è presto diffuso su internet in particolare grazie al social network Twitter, che ha fatto si che migliaia di utenti in tutto il mondo potessero seguire in diretta le peripezie dei due intrepidi lama.
I due animali sono restati insieme per la maggior parte della fuga, rimanendo separati solo quando scappavano dalle persone che cercavano di inseguirli. Il lama nero, il più piccolo, è stato catturato per primo, mentre il suo compagno bianco è rimasto a piede libero ancora per un po’. In una scena degna di un vecchio film western, un uomo del luogo è finalmente riuscito a catturare anche il secondo lama prendendolo al lazo e bloccando la sua fuga.
Al momento dell’inseguimento era ancora sconosciuta la provenienza dei due animali, ma il tenente Brandon Jones dell’ufficio dello sceriffo della contea di Maricopa ha affermato in seguito che erano impegnati un una sessione di pet teraphy in una casa di cura locale al momento della loro fuga.
Le autorità hanno confermato che i due animali si sono spaventati quando la porta del furgone che li trasportava si è aperta, e che c’era con loro un terzo lama che non è però scappato con loro.