Più volte nella vita siamo di certo stati testimoni dell’amore di una madre per i propri figli. Un sentimento grandissimo ed indissolubile, che riesce a condurre a grandi sacrifici o a gesti estremi. Qualcosa di indefinibile, che i più fortunati hanno avuto modo di poter provare.
Questo senso di protezione e di amore nei confronti dei propri figli, però, non appartiene soltanto agli uomini, ma è proprio anche degli animali. Che siano animali domestici o animali abituati a vivere nelle situazioni più incredibili nelle varie parti del mondo, una madre mette al mondo i propri cuccioli e li protegge da tutto e da tutti. E’ proprio la mamma che si occupa dei piccoli e che li nutre più volte al giorno perché diventino grandi e forti.
Purtroppo, però, non sempre tutto va come dovrebbe. Sono, infatti, tanti i cuccioli di qualsiasi specie, che non hanno la fortuna di avere la propria madre al proprio fianco, pronta a prendersi cura di loro. Le motivazioni possono essere davvero tantissime, ma rimane il fatto che questi cuccioli vengono lasciati a se stessi e spesso proprio per questo rischiano la vita.
Spesso i volontari di strutture specializzate si occupano di loro e li accudiscono finché non sono forti abbastanza per farcela da soli. Molto più raro, invece, è vedere un esemplare di un’altra specie prendersi cura di cuccioli non propri. E’ proprio questo ciò che viene documentato da queste immagini. Un vero e proprio atto d’amore in cui protagonista assoluta è una gatta.
Come si vede nel filmato questa gatta si prende cura di alcuni anatroccoli, che non hanno vicino la loro mamma. La gatta si occupa di loro, li nutre e li accompagna nella loro crescita fino a quando non diventano grandi abbastanza. Nel momento in cui i piccoli iniziano a muovere i primi passi, inoltre, la gatta li aiuta, li sorregge e li riporta nella loro cesta quando si allontanano troppo.
La gatta ha a sua volta dei cuccioli e cerca di integrare gli anatroccoli. Li spinge, infatti, ad avvicinarsi ai suoi cuccioli e a stare accanto a lei. L’istinto è quello di poterli nutrire esattamente come questa gatta fa con i propri cuccioli. Un senso di protezione nei confronti di questi piccoli, che non ha partorito lei e che non appartengono neanche alla sua razza che non può che lasciare senza parole.
La gatta, infatti, vuole spingere i piccoli a starle accanto per avere il suo calore e la sua protezione e dopo un po’ di resistenza iniziale, ci riesce. Gli anatroccoli alla fine si avvicinano a lei e si accucciano insieme ai piccoli cuccioli di gatto accanto alla loro mamma.
Quella gatta, così grande e diversa rispetto a loro, è diventata la loro mamma e si sta prendendo cura di loro come le comanda la natura ed il suo istinto materno, esattamente quello che la spinge a curare i suoi cuccioli. Un video davvero emozionante che mostra ancora una volta come gli animali siano capaci di grandi gesti d’amore, non soltanto verso gli uomini ma anche tra di loro.