Il progresso tecnologico, per quanto sia necessario per migliorare lo stile di vita delle persone e per offrire un’esperienza sempre più smart ed al passo con i tempi, ha però un grosso problema difficile da gestire e che sta letteralmente preoccupando gli esperti del settore.
La velocità con la quale i dispositivi elettronici vengono cambiati per altri modelli più moderni, efficienti ed evoluti è in effetti molto preoccupante per la quantità di rifiuti speciali da smaltire.
Si tratta infatti di rifiuti che non possono semplicemente gettati in discarica o in un inceneritore ma che necessiterebbero una forma di smaltimento più ecologica e rispettosa per l’ambiente attraverso il recupero di tutte quelle sostanze che altrimenti inquinerebbero suolo, aria e falde a seconda dei casi.
L’invito è dunque quello di sfruttare il più possibile i device elettronici e magari sfruttare la tecnica della vendita dell’oggetto di seconda mano oppure cederlo al fratello più piccolo e così via: in questo modo la vita del singolo device è più lunga, si risparmiano soldi e l’accumulo dei rifiuti è spalmato su un lasso temporale più lungo.
Esistono poi delle tecniche che permetto il riutilizzo ed il riciclo creativo di molte componenti elettroniche e materiali di consumo. Ne sono un esempio i CD che venivano tanto usati fino a poco tempo fa e che ora sono stati letteralmente sostituiti da chiavette flash e dal sempre più attuale cloud.
Ecco dunque una serie di idee per sfruttare in modo originale i cd che avete ancora in casa e poter finalmente fare qualcosa per rispettare l’ambiente ottenendo degli oggetti utili e belli oltre che semplici da realizzare.
Altrettanto interessante sarà vedere delle altre idee di riciclo creativo che partono da una semplice posata di plastica. Anche in questo caso quello che si può ottenere è davvero geniale!