La curiosa vicenda arriva dagli Stati Uniti, dallo Stato centro-occidentale del Michigan. Il protagonista è Howard Kirby che, dopo aver acquistato un divano usato presso un negozio che si occupa di rivendita di oggetti di seconda mano, ha trovato al suo interno, nascosti oltre la cucitura di un cuscino, una cifra che va oltre 43.000 dollari.
La storia, che potrebbe essere la trama di un film ricco di colpi di scena, ha visto come protagonista Howard Kirby, un signore con una lunga e folta barba bianca e degli occhialini come Babbo Natale. E probabilmente è quello che, con non poca sorpresa, deve aver pensato la donna che aveva messo in vendita il divano: un “Babbo Natale” moderno che le ha consegnato la considerevole somma di denaro.
Howard Kirby aveva acquistato il vecchio divano presso un negozio di paese. Solo dopo qualche settimana, sedendosi su uno dei cuscini, si sarebbe accorto di qualcosa all’interno dell’imbottitura. Dopo aver attentamente scucito i bordi del cuscino, ha riconosciuto l’oggetto nascosto all’interno: una somma pari a 43.170 dollari.
Raccontando la vicenda, che ha avuto un esito inaspettato, alla Cnn, Kirby avrebbe affermato di aver sentito il parere di un avvocato. Il legale avrebbe assicurato l’uomo che non presentava nessun obbligo di restituire quel denaro ritrovato. L’uomo, però, avrebbe comunque deciso di consegnare i soldi alla legittima proprietaria: Kim Fauth-Newberry.
La donna, che aveva venduto il divano al negozio presso il quale Kirby lo aveva poi acquistato, sarebbe apparsa sorpresa sia per l’ingente somma ritrovata, della quale non ne era a conoscenza, sia per l’estrema sincerità da parte di Howard. Il divano, stando a quanto dichiarato dalla stessa, sarebbe appartenuto a suo nonno, Phillip Fauth, deceduto nell’appena concluso 2019. Giovedì scorso, Kim sarebbe rientrata in possesso della sua inaspettata eredità, ma Kirby avrebbe tenuto con sè il divano acquistato.