USA, 82enne arrestato per furto: bottino da 400.000 dollari

La polizia di New York ha arrestato l'ultra ottantenne Samuel Sabatino con l'accusa di aver commesso 10 furti in lussuosi condomini: rischia fino a 15 anni di carcere.

USA, 82enne arrestato per furto: bottino da 400.000 dollari

La polizia di New York ha arrestato un uomo di 82 anni con l’accusa di aver commesso 10 furti per un bottino totale di ben 400.000 dollari: Samuel Sabatino nell’arco di 5 anni avrebbe scassinato vari appartamenti all’interno di edifici di lusso.

Durante l’anno in corso, si era impegnato a rapinare in 3 case 100.000 dollari, fino a quando è stato interrotto dalla polizia che lo ha arrestato in seguito alle indagini del detective Kevin Gieras: soprannominato come il ladro delle vacanze, l’anziano preferiva commettere i furti durante i giorni di festa, come il 25 maggio durante il Memorial Day, il 4 luglio dedicato all’Indipendenza degli Stati Uniti, oppure durante il Labor Day.

Sembra che l’ultra ottantenne entrasse nei lussuosi condomini dell’Upper Eastside di Manhattan portando con sè una borsa nera, per poi raggiungere l’ultimo piano o quello più prossimo: successivamente si metteva alla ricerca di indizi che facessero presagire l’assenza dei proprietari, come ad esempio dei giornali e dei pacchi rimasti fuori dalla porta.

Solo a questo punto, scassinava la porta per entrare e rubare gli oggetti di valore che trovava all’interno dell’abitazione: orologi, fedi nuziali e gioielli con diamanti ed oro erano il suo bottino con cui poi se ne andava.

L’anziano, che rischia fino a 15 anni di carcere, sembra che avesse anche assunto una nuova identità per sfuggire all’autorità, ma a sua insaputa era sotto sorveglianza di agenti in borghese: il 31 agosto è stato fermato da un impiegato della Contea di New York che si era insospettito dopo che Sabatino gli aveva detto di trovarsi in un edificio per andare a trovare il cugino Suarez.

Peccato però che non vi abitasse nessun uomo con quel nome: a quel punto, se n’è andato ma, poco dopo, il veicolo su cui viaggiava è stato rintracciato ed alla fine il ladro di tarda età è stato catturato.

Continua a leggere su Fidelity News