L’uomo con il naso sulla fronte (video)

Incredibile in Cina: ad un uomo, tramite intervento chirurgico, viene ricostruito il naso sulla fronte per rimediare alla perdita dell'olfatto

L’uomo con il naso sulla fronte (video)

Si chiama Xiaolian, il ragazzo cinese di 23 anni che ha subito un intervento chirurgico a dir poco bizzarro e innaturale.

Non si tratta di una foto modificata con Photoshop, bensì di un’operazione chirurgica unica nel suo genere, effettuata nell’ospedale di Fuzhou, nella provincia cinese di Fujian.

L’intervento si è reso necessario per via di un danno irreversibile occorso al naso del ragazzo, in seguito ad un incidente stradale nell’agosto del 2012 che ha provocato un trauma nasale; una conseguente infezione, trascurata dal giovane cinese, ha corroso la cartilagine dell’organo rendendo impraticabile un intervento “in loco”. Impossibilitati nell’eseguire una normale ricostruzione del naso, per dotare nuovamente Xiaolian del suo olfatto, i chirurghi hanno optato per una scelta estrema, quanto decisamente originale.

cina-naso-sulla-fronte

L’unica soluzione adottabile da parte dei medici era ricostruire chirurgicamente un nuovo naso sulla fronte di Xiaolian, attraverso un espansore della pelle per modellarlo e il prelievo della cartilagine dalle costole per formarne la struttura; solo in seguito sarebbe stato possibile trapiantare il naso nuovoal posto dell’organo originale danneggiato.

Sembrerebbe che la scelta della fronte, come parte del corpo adatta a “coltivare” il nuovo naso, sia stata piuttosto obbligata: secondo le dichiarazioni dei medici, infatti, dovendo far ricrescere una parte del corpo, è meglio fare in modo che ciò avvenga vicino a dove dovrà avvenire il trapianto, anche per renderlo più semplice, riducendo al minimo eventuali complicazioni dovute alla ricostruzione di nervi e cellule sensoriali.

Continua a leggere su Fidelity News