La storia di tre ragazzi americani della State University of New York a New Paltz è davvero unica; mentre i ragazzi, per guadagnare qualche soldo, lavoravano per l’Esercito della Salvezza, si sono imbattuti in un vecchio divano da sistemare e pulire. All’interno dei cuscini hanno dapprima trovato una busta che conteneva 700 dollari, ma guardando attentamente hanno trovato ancora altre buste che contenevano denaro, per un totale di 40 mila dollari. Un tesoro davvero inaspettato.
Inizialmente, i ragazzi erano titubanti sul fatto di restituire o meno il denaro, ma a convincerli è stato il recapito della proprietaria che i ragazzi hanno trovato su una delle buste, con nome, cognome e indirizzo completo. La tentazione di tenere il tesoro è stata davvero forte, ma alla fine hanno chiamato la signora e hanno restituito il denaro. La proprietaria era una vedova che aveva accumulato quei risparmi durante tutta la sua vita, ma non li possedeva più perché la figlia, ignara dell’accaduto, aveva venduto il divano per fare posto in casa ad un letto adeguato alla malattia del padre. Il vecchio divano era stato venduto per 20 dollari all’Esercito per la Salvezza, ed è lì che Lara, Cally e Reese hanno trovato il tesoretto.
L’azione dei tre è stata molto apprezzata dalla signora, e il fatto che abbiano resistito alla tentazione di tenersi i soldi, la dice lunga sulla bontà e sull’onestà dei ragazzi. La vicenda dimostra come ancora esistano i valori umani della dignità e della solidarietà, spesso accantonati per cifre ben inferiori. Gli studenti hanno invece dimostrato umiltà e desiderio di andare incontro a una persona che già nella vita aveva dovuto combattere tante disgrazie, compresi i problemi economici. Il denaro recuperato è stato per la signora una manna caduta dal cielo, che le darà modo di risolvere alcuni grattacapi.