Un elefante pittore dipinge autoritratti (video)

Ecco a voi Hong, l'elefante pittore in grado di realizzare un bellissimo autoritratto semplicemente usando la sua proboscide e un pennello

Un elefante pittore dipinge autoritratti (video)

L’elefante pittore protagonista del video si chiama Hong ed è un esemplare femmina di otto anni. Si trova in Thailandia, a Chiang Mai, in una riserva naturale creata ad hoc per lei ed altri elefanti della sua stessa specie.

Gli elefanti che nascondono un talento sono numerosi, basti pensare agli esemplari che è possibile ammirare in ogni circo che si rispetti, specie quelli più rinomati; per precisare, nel caso degli animali, non si tratta propriamente di un talento, bensì di una particolare predisposizione dell’animale ad apprendere una sequenza di gesti che gli vengono insegnati (spesso imposti) dagli essere umani. La dote che contraddistingue e caratterizza Hong è decisamente originale: il pachiderma, tenendo il pennello con la proboscide, è in grado di rappresentare su una tela la figura di un elefante che tiene un fiore nella proboscide.

hong-elefante-pittoreOvviamente, non è che Hong decida di dipingere un quadro particolare solo perchè ne ha voglia o le piace; semplicemente è stata addestrata ad eseguire una sequenza di gesti la cui ripetizione produce un disegno. E non è l’unico elefante pittore!

Hong ha imparato a dipingere presso la “The Asian Art & Conservation Project”, un’organizzazione no-profit (senza scopo di lucro) che si occupa degli elefanti domestici e dei loro addestratori.

I finanziamenti di questa associazione provengono proprio dalla vendita online dei quadri dipinti dagli elefanti e i ricavi vengono utilizzati per mantenere gli elefanti e, inoltre, per scopi umanitari.

Continua a leggere su Fidelity News