Tiramisù da record al Piazzagrande di Padova: 1285 Kg di bontà

Tiramisù da record al Piazzagrande di Piove di Sacco, in provincia di Padova: 1285 Kg di bontà, realizzata dai pasticceri dell'Ipersimply e dalla pasticceria Giotto del carcere Due Palazzi

Tiramisù da record al Piazzagrande di Padova: 1285 Kg di bontà

Non è la prima volta che il centro commerciale Piazzagrande entra nel Guinnes World Record. Per la quarta volta, infatti, il centro dello shopping di Piove di Sacco (in provincia di Padova) si fregia del riconoscimento per aver realizzato il tiramisù più grande al mondo, strappando il record alla città francese di Lione, che possedeva il titolo per un tiramisù che pesava ben 1.099 kg.

La premiazione si è svolta ieri, 29 Giugno 2014, nella galleria che ha accolto il giudice Lucia Sinigagliesi giunta dalla città di Londra per rilasciare di persona il certificato ufficiale.

Il tiramisù pesava ben 1.285 Kg ed è stato realizzato dai pasticceri del supermercato Ipersimply, impiegando 39 mila savoiardi, 175 kg di mascarpone, 350 kg di zucchero, 30 kg di cacao e 300 kg di uova in polvere. La preparazione di questo gigantesco tiramisù ha richiesto più di  24 ore di tempo.  Il controllo di qualità è stato, invece, effettuato dalla pasticceria Giotto del carcere Due Palazzi di Padova ed ha garantito la perfetta esecuzione della ricetta e che il tiramisù fosse buono oltre che immenso.

Queste le parole del direttore di Piazzagrande Filippo Lazzarin “E’ stata una soddisfazione enorme per me e per tutte le persone che hanno collaborato a questa iniziativa. Questa impresa ci ha regalato un altro record che è quello delle presenze, per la prima volta quest’anno sopra 10 mila”. Il direttore ha, inoltre, rassicurato tutti sulla qualità del prodotto “Rassicuro tutti gli ospiti che verranno adoperate solamente uova in polvere a massima garanzia igienico-sanitaria del tiramisù che verrà somministrato al pubblico”.

Ha poi aggiunto “Con questo grande evento Piazzagrande abbina la propria natura commerciale ad un progetto di carattere profondamente sociale. La solidarietà in ogni caso da sola non basta, per questo abbiamo scelto un partner che potesse garantirci anche il massimo della qualità, come l’Officina Giotto. La pasticceria del carcere di Padova avrà funzione di perito super partes per assicurare che il tiramisù prodotto dai pasticceri dell’Ipersimply osservi gli standard di eccellenza e il rispetto della ricetta tradizionale richiesti dal Guinness World Record di Londra”

Dopo la premiazione, il tiramisù è stato offerto gratuitamente a tutti i presenti e visitatori che per l’occasione sono accorsi da ogni parte della città e dintorni.

Continua a leggere su Fidelity News