Stelle cadenti e Cometa durante le feste

Quest'anno le feste saranno più illuminate del solito, dato il passaggio della cosa del sciame meteoritico delle Geminidi e della presenza della cometa Lovejoy a Capodanno!

Stelle cadenti e Cometa durante le feste

Quest’anno le feste saranno a base di stelle cadenti e di una cometa! Infatti ci sarà la concreta possibilità, sempre grazie a cieli limpidi e temperature che non sono così polari come ci si sarebbe aspettato, di vedere oltre ai numerosi botti delle feste anche uno spettacolo donatoci dalla natura.

Lo sciame meteorico delle Geminidi, che in genere si manifesta verso il 13 di dicembre, quest’anno ha deciso di fare un piccola presenza prolungata, il picco si ha avuto tra il 12 e il 13 ma la parte finale di questo spettacolo si è prolungata fino al 25 di dicembre, proprio sotto Natale. Per chi ama scrutare il cielo quindi c’è la grande possibilità di vedere uno degli spettacoli più belli che la natura ci può regalare. Per poter osservarle non ci sarà bisogno di telescopi ma solo avere pazienza ed aspettare la notte inoltrata, verso la mezzanotte.

Posizionandosi verso la costellazione dei Gemelli si dovrebbero vedere alcune di queste piccole scie attraversare il cielo. Una scusa in più per fare due passi dopo le grandi abbuffate con i parenti per il periodo natalizio. Ma questo non è l’unica delle sorprese che la natura ci sta per regalare. Infatti oltre al ritardo di questo sciame meteoritico, farà la sua comparsa nell’emisfero boreale la cometa Lovejoy, o più tecnicamente C/2014 Q2.

La prima volta che è stata individuata è stato il 17 agosto nella zona dell’Australia grazie al telescopio di un dilettante astronomo di nome Terry Lovejoy. Se le cose vanno come previsto, a livello meteorologico, tra il 29 dicembre e i primi dell’anno la cometa farà la sua apparizione nei nostri cieli con un picco a capodanno con la sua grande coda. Sicuramente un grandissimo spettacolo ma anche per i più superstiziosi simbolo di presagio. Che ci crediate o no a queste cose sarà senz’ombra di dubbio una cosa spettacolare da ammirare per salutare il vecchio anno e dare il benvenuto a quello nuovo!!

Continua a leggere su Fidelity News