Ed Houben, 45enne olandese, ormai è conosciuto con il soprannome di Sperminator grazie al periodico tedesco Bild che l’ha rinominato in questo modo. L’uomo lavora come guida turistica e attraverso la donazione di sperma ha avuto figli da decide di donne. La sua attività di donatore è cominciata quando aveva 29 anni attraverso una serie di donazioni nella clinica universitaria, ma raggiunto il limite stabilito ha voluto continuare e ha realizzato un sito www.edhouben.eu nel quale ha pubblicato i suoi test clinici e fisici e molti hanno iniziato a contattarlo per organizzare le donazioni.
Ha avuto figli in Australia, Israele, Canada, Austria, Germania, Belgio, Francia, Lussemburgo, Italia e Inghilterra e ha specificato che la sua è una donazione “tradizionale”; preferisce fare sesso con le donne che lo contattano per avere il seme. Sperminator anche perché ha una percentuale di successo piuttosto elevata, quindi più probabilità per le donne di rimanere feconde.
Riceve le donne nel suo appartamento a Maastricht che spesso vanno da sole o a volte con i mariti che aspettano nel salone. Attua una vera e propria selezione delle partner e ne verifica attentamente le condizioni di salute, ma tre sono i principali criteri: non devono compiere errori di grammatica nelle mail che inviano, non devono assolutamente avere malattie veneree e devono essere fisicamente carine. Sostiene inoltre di sentirsi offeso quando non vogliono fare sesso e preferiscono la provetta.
Disposto a donare a donne single, coppie e coppie lesbiche, è diventato per questo famoso nelle coppie che hanno problemi a procreare. Nell’ultimo mese ha ricevuto più di 72 richieste. Molte testate giornalistiche hanno parlato della sua storia; la stessa BBC si interessò dell’argomento andando a trovarlo per la nascita del 98esimo figlio, una bambina di nome Madiba.
L’uomo non è particolarmente attraente ed è in sovrappeso. Non chiede soldi in cambio, bensì dei rimborsi spese per i viaggi e le spese che deve sostenere per affrontare la donazione.