Un luogo nel mondo in cui si svolge una davvero a dir poco insolita e strana, per così dire, tradizione è San Pedro Huamelula, che è una città del comune di Oaxaca, nel Sud-Ovest del Messico. La città si trova a 80 metri sul livello del mare e nel 2005, in seguito a delle interviste, è stato riscontrato che parte della popolazione parlasse ancora la lingua indigena locale; ciò la dice lunga sulla pratica delle tradizioni a cui questa popolazione sembra rimanere fedele, sia nella pratica dei riti, che nel quotidiano uso della lingua. La popolazione di quell’area vive principalmente grazie all’agricoltura, con coltivazioni di frutti tropicali e piante di caffè, mentre invece è meno praticato l’allevamento. Un’altra attività di sussistenza è la pesca ed è proprio a quest’ultima che è collegato il tema in questione, cioè lo sposalizio tra il sindaco e il coccodrillo.
Nel paesino di San Pedro, che conta circa ottomila abitanti, i coccodrilli sono considerati le “principesse dell’acqua” e si ha un grande rispetto per questi animali. Sotto questo punto di vista, per il sindaco è stato quindi un onore aver spostato un coccodrillo, perché non capita mica a tutti di poter sposare una principessa, no? Lo scopo del matrimonio è quello di ingraziarsi il coccodrillo e far si che la pesca dei mesi successivi vada bene e sia abbondante.
La cerimonia ha seguito il rito tradizionale locale, è stata festosa e il coccodrillo è stato vestito in abito da sposa. Alla fine della cerimonia, il sindaco e la sua consorte hanno anche ballato insieme. Le spese del matrimonio sono state sostenute dal consiglio comunale e chi non ha contribuito volontariamente all’organizzazione di questo memorabile evento è stato punito con una multa.
Come si dice? “Paese che vai, usanze che trovi”. Si, ma forse a volte è davvero troppo e le usanze, anche se vanno rispettate, possono apparire agli occhi di un osservatore non appartenente a quella cultura come ridicole o esagerate. Ci si augura comunque che la pesca del paese sia prospera e che aggiungere di più se non… felicitazioni agli sposi!