Una ragazza di 16 anni, affetta da lipodistrofia, malattia genetica che provoca un invecchiamento precoce, potrebbe presto guarire grazie agli ultimi ritrovati tecnologici della chirurgia. La ragazza sembra avere 60 anni, e l’aspetto che le ha dato purtroppo questa brutta malattia è davvero incredibile; la lipodistrofia provoca la degenerazione delle cellule del tessuto adiposo, e fa assumere alla ragazza l’aspetto di una signora avanti negli anni. Inoltre, la malattia fa comparire molte rughe sul viso e sul collo, e accentua i segni di espressione.
La malattia si manifesta già apertamente verso l’età di 12-13 anni, conferendo all’individuo un aspetto più grande di età, di quello che realmente è. La lipodistrofia è una malattia genetica e si trasmette da generazione a generazione, senza esclusione di causa. La ragazza di 16 anni ha ereditato la malattia dalla madre, questa l’aveva ereditata dalla nonna, e così via. La madre della ragazza aveva tentato di guarire sottoponendosi alla chirurgia, ma ancora non vi erano soluzioni adatte a procurarle miglioramenti.
Fortunatamente però la scienza non si ferma, e ogni anno trova risposte a interrogativi su malattie e problemi vari di salute, e grazie a questi progressi, la ragazza già dopo alcuni trattamenti sta oggi migliorando sensibilmente. “Quando mi sono guardata allo specchio mi sembrava di essere in un sogno, non avevo più davanti a me l’immagine della ragazzina triste e sofferente. Ora mi sento giovane, mi sento veramente una ragazzina di 16 anni”, sono queste le parole pronunciate dalla ragazza quando ha visto la sua nuova immagine riflessa allo specchio, felice di aver cambiato il suo aspetto.
Queste notizie fanno guardare alla scienza come lo strumento necessario a rendere la vita più semplice per persone come questa ragazza, che realmente ne hanno bisogno, non per il semplice capriccio di ritoccarsi qualcosa, ma come esigenza per vivere meglio la propria vita. I progressi della scienza sono conquiste che fanno la felicità di tante persone, afflitte a volte da serie problematiche, che sperano in nuovi ritrovati per migliorare le proprie condizioni ed esistenze. Un plauso a questi scienziati che fanno di tutto per venire incontro alle persone, inventando nuovi metodi curativi volti a questo scopo.