Scoperte opere inedite di Warhol in un floppy disk del 1985

Clamorosa scoperta di opere inedite di Andy Warhol in un computer Amiga, conservate in un floppy disk del 1985. La scoperta è stata fatta da esperti della tecnologia, capitanati dall'artista americano Cory Arcangel

Scoperte opere inedite di Warhol in un floppy disk del 1985

Dopo un lungo lavoro effettuato da esperti tecnologi è stata scoperta una serie di opere inedite di Andy Warhol, che per più di vent’anni sono rimaste all’oscuro in un floppy disk, che risale al 1985. Il lavoro degli esperti è stato seguito dall’artista americano Cory Arcangel, per conto dell’Andy Warhol Museum, ed è cominciato proprio grazie all’intuizione di Cory.

Ma andiamo per ordine: secondo i media americani, l’artista Cory Arcangel, dopo aver assistito a un’intervista di Andy Warhol fatta all’incirca trent’anni fa, ha captato, forse dalle parole o da qualche frase dello stesso Warhol, qualcosa che gli ha fatto credere che quel floppy contenesse qualcosa di molto importante, che l’artista non ha potuto rivelare forse per la morte improvvisa. Lo stesso Warhol aveva fatto da testimonial all’Amiga 1000 nel 1985, e nell’intervista l’artista affermava proprio di amare le immagini digitali, perché somigliavano alle sue opere. Da qui la convinzione del Cory che nell’Amiga 1000 ci dovesse essere qualcosa che riguardava le affermazioni di Warhol, e finalmente la scoperta: dal floppy gli esperti hanno estratto 18 immagini, e 12 di queste sono di Warhol. Tra le immagini digitali ve ne sono due che sono stati i capisaldi dei suoi capolavori, come la Venere di Botticelli, la lattina della zuppa Campbell, ma anche un autoritratto molto bello e originale.

E’ incredibile come per oltre vent’anni questi capolavori di Warhol siano rimasti nascosti al mondo intero e conservati in un banale floppy disk. A nessuno è mai venuto in mente che questo computer potesse contenere del materiale così prezioso, e per giunta inedito.

A rendere pubblico il lavoro di questa straordinaria equipe di esperti e del grande artista ci penserà proprio Cory Arcangel, a cui va tutto il merito per aver portato alla luce opere dall’inestimabile bellezza e valore. Infatti, il 10 maggio andrà in onda un documentario alla Carnegie Library Lecture Hall di Pittsburgh, che mostrerà tutte le fasi del lavoro eseguite dagli esperti, e le tecniche utilizzate per rilevare le immagini. Alla fine si vedranno le opere inedite di Warhol, splendide e particolari come sempre, che riceveranno il tributo e l’apprezzamento dei presenti all’evento.

Continua a leggere su Fidelity News