Un koala, che era stato colpito da una macchina ed era salito su un albero prima perdere i sensi, è stato salvato da una soccorritrice che ha praticato la rianimazione bocca a bocca sull’animale inerme. La singolare vicenda, ripresa da un video che ha fatto immediatamente il giro del web, si è svolta in Australia, dove due team di soccorritori, i vigili del fuoco di Langwarrin e la guardia forestale di Victoria, hanno salvato l’animale giovedì notte dopo che alcune persone lo avevano visto arrampicarsi su un albero dopo essere stato colpito da un’auto.
Una squadra dalla Country Fire Authority dello stato, cioè i vigili del fuoco locali, è arrivata con un mezzo dotato di scala estensibile per cercare di raggiungere il koala, ma prima che riuscissero ad arrivare l’animale è svenuto e caduto dall’albero. Il koala, chiamato Sean, è stato preso al volo grazie ad una coperta sorretta dai vigili del fuoco, sistemata sotto l’albero proprio nel caso in cui il piccolo animale fosse caduto.
Un membro della guardia forestale locale ha iniziato immediatamente la rianimazione bocca a bocca e le compressioni toraciche sul piccolo animale inerme, a cui è stato poi somministrato anche dell’ossigeno.
Il capitano dei vigili del fuoco Sean Curtin ha detto di aver creduto che l’animale fosse morto sull’albero. “Pensavamo che fosse spirato sull’albero proprio mentre cercavamo di salvarlo,” ha detto l’uomo, affermando anche di avere una forte connessione con i koala da quando alcuni incendi nel 2009 distrussero quasi completamente il loro habitat a Victoria. Invece il piccolo animale ha ripreso i sensi quasi immediatamente, sicuramente grazie al pronto intervento delle squadre di soccorso.
Kylie Juraschek, anche lei vigilessa del fuoco, ha detto che i membri del team di salvataggio, che si sono impegnati moltissimo per l’animale, sono sollevati che il koala sia in via di recupero. “E’ molto soddisfacente, perché sfortunatamente siamo chiamati spesso per molte situazioni non felici“, ha detto la donna. “E’ stata una bella sensazione, una bella cosa da vedere.”
Il piccolo Sean è attualmente in cura per le sue ferite presso una clinica per animali a Victoria. “Sta bene, ma ha bisogno di essere comunque visitato da un veterinario. Non ha ferite visibili, sembra in buona forma,” ha detto una portavoce della Guardia Forestale di Victoria.