Queste immagini inquietanti mostrano come venivano curati i pazienti in passato (2 / 2)

Gli ospedali psichiatrici sono sempre stati un luogo abbastanza tenebroso, che fa in genere così tanta paura da essere spesso la location ideale per film dell’orrore. Le tecniche attuali per la cura dei pazienti oggi sono senza alcun dubbio migliorate ma in passato non erano certo delicate.

In questa foto ad esempio notiamo una stanza di una clinica per la salute mentale. I pazienti sono avvolti in coperte bagnate con acqua per sedarli: una foto che mostra tanta tristezza e poco rispetto verso quelle persone che soffrono senza poter dire una parola.

Le donne che hanno partorito sanno bene quanto sia difficile affrontare il momento del parto e quanto sia lungo e doloroso il travaglio, nonostante le moderne tecniche che hanno lo scopo di rendere quel momento quanto più dolce è possibile. E se vi dicessimo che nel 1750 era questa la sedia sulla quale venivano fatte accomodare le partorienti durante il travaglio? Probabilmente ci pensereste due volte a lamentarvi!

In questa foto viene mostrato il metodo del Dottor Clark utilizzato per trattare la scoliosi. Siamo nel 1878 ed è senza alcun dubbio una tecnica che oggi ci farebbe davvero venire la pelle d’oca e che resta solo un brutto ricordo che però ha permesso alla medicina di essere quello che è oggi!