Queste illusioni ottiche ti faranno letteralmente uscire fuori di testa (2 / 3)

Partiamo subito col dirvi che si tratta di due quadrati dello stesso ed identico colore grigio e l’animazione di questa gif vi dimostrerà che non vi stiamo prendendo in giro. Anche in questo caso, il nostro cervello elabora delle differenze cromatiche da alcune informazioni che gli arrivano. Purtroppo anche in questo caso la proiezione che elabora è errata e non potrà che lasciarci letteralmente senza parole! Cosa si nasconde dietro questo errore di interpretazione? Si tratta di una malattia? E’ tutto assolutamente normale…nessuna malattia!

Il meccanismo messo a punto dal nostro cervello ci consente di avere una percezione del reale molto rapida nella maggioranza dei casi della nostra vita quotidiana. Il nostro cervello immagazzina, infatti, attraverso la nostra esperienza, delle informazioni che utilizza poi per queste proiezioni ed elaborazioni. Se anche voi pensate che i due quadrati siano uno più chiaro dell’altro, ad esemio, non preoccupatevi perché non siete i soli. Se provate, però, a nascondere alternativamente l’uno o l’altro quadrato vi renderete conto che sono dello stesso colore.

Quelle che vi stiamo mostrando sono delle illusioni ottiche studiate appositamente per ingannare il nostro cervello e farlo cadere in errore. Si tratta di un modo per capire i limiti e le potenzialità dell’intelligenza umana, che da un lato elabora in modo geniale le informazioni ricevute, dall’altro però non è esente da errori. Ad esempio tutti a prima vista ritengono che questi due cavalli siano di colori diversi, con sfumature di giallo e arancione diverse. A questo punto, è inutile dirvi che in realtà si tratta di due figure identiche anche a livello cromatico.