Un uomo di Glasgow, in Scozia, ha ricevuto una brutta sorpresa mentre cercava di pulire la sua cucina: una tarantola gigante che lo aspettava dietro al forno. La tarantola cilena, nome comune della Grammostola rosea, ha zampe che possono raggiungere i quindici centimetri di lunghezza ed è la specie più comune di tarantola grazie alla sua facilità di adattamento.
E’ proprio quest’ultima caratteristica, unita ai fatti che molti esemplari sono catturati ed esportati a basso prezzo dal Cile e che necessiti di poche cure, a rendere questo tipo di tarantola uno dei ragni più comunemente scelti come animali domestici, purché sia stato dimostrato che non sono in grado di stringere alcun rapporto empatico con il proprietario.
L’animale peloso in questione, che è detto anche tarantola fiamma del Cile o tarantola cilena del fuoco, era nascosto nella cucina della casa dietro il forno quando l’uomo ha iniziato a pulirlo ed ha iniziato a scappare sul pavimento della stanza. La vista dell’animaletto intruso avrebbe fatto scappare molti a gambe levate, ma l’uomo scozzese non si è fatto prendere dal panico, e mantenendo la calma ha utilizzato un bicchiere di vetro ed un pezzo di cartone per riuscire ad intrappolare la tarantola. Ha poi telefonato alla Società Scozzese per la Protezione degli Animali, che è prontamente arrivata per rimuovere in sicurezza l’animale dalla casa.
Del ragno si stanno prendendo cura adesso i membri dello staff del Centro di Recupero e Adozione degli Animali di Glasgow, che lo hanno ribattezzato Incy. La tarantola cilena è un animale domestico molto popolare, ed è proprio per questo che i lavoratori del centro siano convinti che potrebbe essere scappata da un appartamento vicino. Stanno adesso aspettando che qualcuno si faccia avanti per offrire informazioni al riguardo.
“E’ possibile che la tarantola appartenga a qualcuno che vive in un appartamento vicino e che sia scappata, vorremmo riuscire a farla tornare a casa”, ha affermato un membro dello staff. L’animale non rimarrà comunque a lungo nel centro di recupero, dato che il lavoratore ha confermato: “Se nessuno si farà avanti gli troveremo un nuovo padrone che potrà prendersene cura e sappia capire i suoi bisogni.“