Pioggia di pesci in un villaggio dello Sri Lanka

Una tempesta ha portato centinaia di pesci sui tetti di un villaggio dello Sri Lanka. Gli abitanti hanno accolto la cosa come un miracolo e hanno festeggiato con un nutrito banchetto, ma non è un evento raro nel mondo

Pioggia di pesci in un villaggio dello Sri Lanka

Una tempesta, verificatasi la scorsa settimana, ha portato in un villaggio dello Sri Lanka una pioggia di pesci sui tetti delle case. Un vero spettacolo della natura in cui improvvisamente gli abitanti si sono trovati a raccogliere pesci ovunque, della lunghezza dai cinque agli otto centimetri, e che quindi hanno accolto come manna dal cielo, organizzando festeggiamenti e banchetti in cui il pesce ha fatto da protagonista. Sembra proprio un miracolo ma l’evento è avvenuto proprio in seguito a quella fortissima tempesta abbattutasi sul villaggio, in cui il vento ha sollevato letteralmente migliaia di pesci dal fondo del mare lanciandoli sui tetti delle case.

Una perturbazione davvero incredibile, un fenomeno che però a detta dei meteorologi può accadere, perché in tempeste del genere possono essere trascinate in alto grandissime quantità di acqua, tali da far volare qualsiasi cosa. A quanto pare questa non è la prima volta che nello Sri Lanka accade una cosa del genere; nel 2012, nel sud del paese, si era verificata addirittura una pioggia di gamberetti. Nel resto del mondo altri avvenimenti simili hanno suscitato meraviglia e stupore: nel 2009, una tempesta di pesci e girini si abbatté in Giappone, nel 2000 una cascata di pesci cadde nella città di Norfolk, in Inghilterra, e lo stesso evento accadde anche nel 2010 in un deserto dell’Australia, dove centinaia di pesci persici, molti dei quali ancora vivi, comparvero portati da un potentissimo tornado.

Cose di questo tipo possono accadere in qualsiasi parte del mondo, così come si possono verificare anche episodi di piogge di rane, uccelli o addirittura ragni. Nell’Honduras ogni anno cade una festa particolare che venera le piogge di pesce, per il semplice motivo che da queste parti sono molto frequenti, soprattutto nella città di Yoro. La festa invoca la benedizione della caduta dei pesci, come se fosse un evento miracoloso portatore di abbondanza e prosperità, che allontana lo spettro della povertà.

Continua a leggere su Fidelity News