Una donna francese ha donato gli avanzi della sua pizza ad un uomo che le era sembrato a prima vista un barbone. La donna ha scoperto per caso che in realtà si trattava del famoso attore Richard Gere: su moltissime riviste erano pubblicate le foto della donna insieme all’attore, ed è stato in quel momento che si è resa conto della gaffe. La donna aveva creduto, dai vestiti e dalla barba incolta dell’uomo, che fosse veramente un barbone, e in senso di compassione gli aveva dato la pizza. Aveva anche cercato di parlare con lui, ma non era stata in grado di formulare un discorso, per cui poi si era allontanata.
Il breve incontro era avvenuto perché l’uomo le aveva chiesto cosa avesse nel sacchetto, e così la donna, credendo che avesse fame, aveva tirato fuori la pizza e gliel’aveva data. Al che l’uomo le aveva anche detto grazie e, dopo qualche minuto, se n’era andato. La donna è ancora incredula di aver parlato proprio con uno degli attori più famosi di Hollywood, e non avrebbe mai pensato che le potesse accadere una cosa del genere.
L’attore si trovava da quelle parti perché sta girando un film in cui fa la parte del barbone, e se la signora lo ha ritenuto veramente tale, vuol dire che si era calato perfettamente nella parte.
A volte, per immedesimarsi in ruoli difficili e lontani dalla realtà in cui vivono, alcuni attori frequentano posti e ambienti che possono aiutare a comprendere da vicino la parte a loro assegnata. Anche una breve esperienza può significare tanto per provare in prima persona emozioni e sentimenti vissuti in un mondo che non ci appartiene, e Richard Gere è riuscito a comunicare alla signora il frutto del suo lavoro. L’essere realmente considerato un barbone ha significato per l’attore un fatto molto positivo, e una dimostrazione che ora la parte gli calza a pennello.
Non solo, ha anche fatto la felicità di una donna che, inconsapevolmente, grazie ad un’istintiva opera di carità, ha conosciuto da vicino un personaggio di solito inavvicinabile, ma di sicuro piacevole.