Occhio alle monete da 2 euro. Possono valerne oltre 2 mila

Esistono in Europa diverse monete da due euro che presentano un valore da 20, fino a mille volte superiore rispetto al valore legale assegnato dalla banca.

Occhio alle monete da 2 euro. Possono valerne oltre 2 mila

L’euro si accinge a festeggiare venti anni dall’apparizione nel mondo delle valute, anche se in Italia c’è stato il periodo di transizione che consentiva di pagare inizialmente sia con l’euro che con la lira. Le monete attuali partono da 1 centesimo, fino ad arrivare ai 2 euro, e proprio queste ultime potrebbero nascondere un valore mille volte superiore al suo valore legale. 

Si tratta di monete particolari che sembrano “normali”, ma in realtà sono versioni leggermente modificate che sono particolarmente speciali. Un sito internet chiamato Flooxer Now ha compilato un elenco che mostra le monete da 2 euro più preziose attualmente esistenti sul mercato europeo. 

Le monete da 2 euro che valgono molto di più

La prima moneta degna di nota è la moneta San Marino 2004. Si tratta di una produzione tarata a 110 mila esemplari in onore di un umanista di nome Bartolomeo Borghesi. Il suo valore economico varia tra i 150 e i 200 euro. Sempre nel 2004, in Finlandia, veniva realizzata una moneta da due euro dal valore di 50 euro. Si tratta di un omaggio della BCE ai nuovi entrati (all’epoca) nell’UE. 

Nel 2005, nel Vaticano, furono coniate 100 mila monete per festeggiare la Giornata della Gioventù. Il valore di queste ultime sale oltre i 300 euro ognuna. Nel Belgio, nel 2005, furono coniate 6 milioni di monete con il proprio monumento raffigurato. Il valore è superiore ai 30 euro. Un evento simile è stato fatto in Slovenia nel 2007, con una stampa di 40 mila monete dal valore di 50 euro ognuna. 

Nel 2007 nel Principato di Monaco fu coniata la moneta da due euro più preziosa di sempre: il suo valore è di 2 mila euro e fu stampata per onorare Grace Kelly. In Germania, nel 2008, furono coniati 2 euro dal valore di 50. Sopra presentano una mappa geografica un po’ modificata, con l’aggiunta dei nuovi stati (dell’epoca). Altre monete sono state stampate in Spagna e a Malta tra il 2009 e il 2011 e hanno un valore che si aggira tra i 15 e i 25 euro

Continua a leggere su Fidelity News