Iscriviti

La Nutella compie 50 anni. Pronto un francobollo commemorativo

La crema più famosa del mondo compie 50 anni, era infatti il 1964 quando iniziò la vendita. A festeggiarla anche le Poste Italiane ed i collezionisti con un francobollo

Notizie Incredibili
Pubblicato il 14 maggio 2014, alle ore 23:28

Mi piace
1
0
La Nutella compie 50 anni. Pronto un francobollo commemorativo

La Nutella compie 50 anni e per l’occasione è stato emesso oggi 14 maggio, come da programma delle Poste Italiane, uno dei francobolli più dolci, curiosi e discussi di questo momento anche da chi non è un collezionista filatelico.

Il francobollo, secondo lo standard delle emissione, viene considerato ordinario ed appartenente alla serie tematica “le Eccellenze del sistema produttivo ed economico”; dedicato appunto, a quella che è la crema spalmabile più nota al mondo e che si appresta a compiere i 50 anni di vita. Nata nel 1964 sulla base di una precedente crema dell’azienda dolciaria Ferrero in sede ad Alba e denominata prima Pasta Giandujot e successivamente SuperCrema, diventerà Nutella unendo al sostantivo nut, “noce” in inglese, e il suffisso italiano ella, per ottenere un nome orecchiabile.

Tantissimi in passato hanno celebrato questa crema; come non ricordare Nanni Moretti nel suo film “Bianca”. E tantissimi anche quelli che, sicuramente, ogni giorno fanno la fortuna della Ferrero, acquistando il tanto amato vasetto. La celebrazione non si limita però al solo francobollo, ma anche ad altre iniziative come il concerto programmato a Napoli sabato prossimo, in cui, nello scenario di Piazza Plebiscito si esibirà Mika.

Il francobollo è stampato su carta adesiva ed è abbastanza semplice, raffigurante il classico barattolo con sopra e sotto le scritte gli anni 1964 – 2014, con ai lati il nome del paese emittente, l’Italia, ed il valore facciale di 0,70 euro. La tiratura è di due milioni e settecentomila francobolli disposti in fogli da 45 pezzi. A corredo del francobollo anche un bollettino filatelico che ne illustra le caratteristiche e un articolo a firma di Giovanni Ferrero, Chief Executive Office. E’ inoltre disponibile un folder speciale al costo di 12 euro, contenente il francobollo, una cartolina con annullo e la tessera filatelica. Questi prodotti possono essere acquistati presso gli uffici filatelici delle città.

Video interessanti:
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!