Meteora luminosa filmata nel nord della Russia

Nel nord della Russia è stato filmato il passaggio di una meteora che ha illuminato il cielo per alcuni secondi. Il fenomeno non ha procurato nessun danno a cose o persone

Meteora luminosa filmata nel nord della Russia

Nel nord della Russia è apparsa una meteora che ha illuminato il cielo a giorno. Il fenomeno è accaduto sabato 19 aprile nei pressi di Murmansk, una città che si trova nell’estremo nord-est del paese, molto vicina al confine con la Norvegia. Per alcuni secondi il meteorite è stato ben visibile, infatti la sua potente luce ha illuminato la notte, creando stupore nelle persone che hanno assistito al suo passaggio.

Ci sono diversi video che mostrano l’evento e questo è stato possibile grazie alle riprese effettuate dai guidatori che si trovavano nella zona. Infatti in Russia è abbastanza diffusa la pratica di montare delle videocamere sui cruscotti delle auto, al fine di riprendere la strada per tutelarsi in caso di incidenti stradali. Questo abitudine dei russi ha destato l’interesse degli media stranieri quando venne mostrato sul web un filmato in cui un aereo si schiantava sull’autostrada. Il video risale al 29 dicembre del 2012 nell’aeroporto di Vnucovo e venne effettuato con una dashcam. Si stima che in Russia siano installate sui cruscotti delle auto più di un milione di telecamere.

Grazie alle dashcam la meteora di Murmansk è dunque visibile in molti video che stanno impazzando sul web. I media russi affermano che non ha creato danni nè a cose nè a persone presenti sul luogo. E’ stato un fenomeno innocuo. Secondo l’astronomo russo, Viktor Troshenkov, il passaggio della meteora è legato allo sciame meteorico delle Liridi che raggiunge il suo picco questa settimana. Si tratta di meteore che attraversano i cieli e che bruciano nell’atmosfera; questa combustione crea la loro luminosità, ma non sono per nulla pericolose. Sono comunque dei fenomeni che destano grande interesse. Varie emittenti russe hanno messo insieme i diversi video delle dashcom per dare differenti visuali del meteorite.

Questo non è l’unico passaggio di meteore avvistato in Russia. Nel febbraio del 2013 ci fu una pioggia di meteoriti che interessò la zona degli Urali meridionali, sempre ripresa dalle telecamere montate sui cruscotti delle auto. Una meteora, in particolare, creò un forte boato a contatto con l’atmosfera terrestre provocando un’onda d’urto, che fu causa di molti danni. Vennero frantumate finestre, innescati gli allarmi delle vetture e furono ferite più di mille persone. La zona più coinvolta fu quella di Celjabinsk.

Per fortuna questa volta è stato solo un fenomeno affascinante da vedere.

Continua a leggere su Fidelity News