Mammut in vendita per 250 mila sterline

Lo scheletro di un mammut maschio, alto 3 metri e mezzo e lungo cinque metri e mezzo, sarà messo all'asta il prossimo 26 Novembre in Inghilterra. Musei e collezionisti privati saranno i probabili acquirenti per il singolare oggetto

Mammut in vendita per 250 mila sterline

Lo scheletro quasi completo di un mammut, completo di zanne, verrà messo presto in vendita in un’asta più unica che rara. Si prevede che l’esemplare, che misura 3,5 metri in altezza e 5,5 metri in lunghezza, attirerà come offerenti sia musei che collezionisti privati​​. Rupert van Der Werff, direttore della casa d’asta Summers Place che si occuperà della vendita del mammut, ha affermato che i resti, risalenti all’era glaciale, potrebbero essere venduti per l’incredibile cifra di 250.000 sterline. La somma potrebbe sembrare veramente assurda, ma non è tanto sconvolgente se si considera che solo lo scorso anno lo scheletro di un Diplodocus, un sauropede vissuto nel Giurassico, è stato venduto in un’asta per più di 400,000 sterline.

“Gli scheletri quasi completi sono piuttosto rari. Si tratta di uno scheletro favoloso in condizioni abbastanza buone”, ha dichiarato Ashish Joshi a Sky News. “I collezionisti sono persone di qualsiasi tipo. I più famosi sono John Travolta e Leonardo DiCaprio. E’ sicuramente qualcosa da mostrare”.

Il mammut lanoso era quasi sicuramente un maschio del peso di oltre sei tonnellate quando vagava sulla Terra circa 10.000 anni fa. James Rylands della Summers Place, ha detto: “Ciò che è eccezionale in questo esemplare è che è più o meno completo, e che è fornito di due magnifiche zanne. Ci sono uno o due dita dei piedi mancanti. Doveva essere una creatura impressionante, la curva dell’interno delle zanne è di circa 2 metri e mezzo. E’ più grande di un elefante”.

L’animale sarebbe originariamente stato coperto di un lungo pelo sulla parte superiore, con un sottopelo più corto. Anche se molto simile agli elefanti di oggi, il mammut aveva le orecchie più piccole e una coda più corta per trattenere il calore. Il suo habitat era la steppa che si estendeva in tutta l’Eurasia settentrionale e nel Nord America, e quindi la sua dieta era principalmente composta di erba.

I mammut (Mammuthus primigenius) sarebbero co-esistiti con i primi esseri umani, che li cacciavano per il cibo e utilizzavano poi le loro ossa e zanne per creare le prime opere d’arte. Fino ad ora, il mammut in questione è stato parte di una vecchia collezione privata nell’Europa Orientale. A causa delle sue dimensioni enormi, è stato ricostruito solo di recente.

Per quanto ne so, non credo ci sia mai stata una vendita d’asta di un mammut, di certo non nel Regno Unito e non credo neppure in Europa, quindi dovrebbe essere la prima nel suo genere“, ha detto il signor Rylands. Il mammut sarà venduto nel corso della vendita “Evolution” della Summer Place, che si svolgerà il prossimo 26 novembre a Billingshurst, nel West Sussex.

Continua a leggere su Fidelity News