Mai trattare male un corvo: cova rancore e si allea con altri uccelli per vendicarsi (1 di 2)

Notizie Incredibili
Pubblicato il 5 gennaio 2020, alle ore 19:24

Mai trattare male un corvo: cova rancore e si allea con altri uccelli per vendicarsi

Avere una memoria incredibile non è solo un dono positiva. Oltre ai bei momenti sono infatti tanti i torti subiti che ci leghiamo al dito. Questa caratteristica non è presente solo negli esseri umani: ci sono tantissimi animali dotati di un’ottima memoria come gli elefanti e anche alcune, poche, specie di uccelli. Tra i pennuti più scaltri e dotati di grande memoria c’è una specie che si è dimostrata molto vendicativa. Il corvo imperiale (Covus corax), famoso per essere in grado di imparare velocemente ciò che gli viene insegnato e addirittura rispondere ad alcuni problemi, è stato oggetto di un particolare studio. 

Mai trattare male un corvo: cova rancore e si allea con altri uccelli per vendicarsi

Osservando questa specie, i ricercatori hanno scoperto che quando qualcuno fa loro del male, i Corvi imperiali covano del rancore nei suoi confronti che può durare per anni.
Lo studio in questione è stato svolto da un team di ricercatori dell’università di Lund, in Svezia, e dell’Università di Vienna; i risultati sono stati poi pubblicati sulla rivista Animal Behavior.
Gli studiosi hanno insegnato a 9 corvi a portare un pezzo di pane lungo un percorso e consegnarlo ad una persona che in cambio avrebbe dato loro un pezzo di formaggio.

Mai trattare male un corvo: cova rancore e si allea con altri uccelli per vendicarsi

Una volta che tutti gli esemplari avevano imparato questa “regola”, una parte del team d’addestramento ha iniziato a fare loro dei dispetti. In alcuni casi si rifiutavano di premiarli con il formaggio, in altri se lo mangiavano davanti ai loro occhi.
I ricercatori hanno poi osservato i comportamenti di ogni singolo corvo con gli individui che si comportavano bene con loro e con quelli che avevano fatto loro dei torti.