Mai trattare male un corvo: cova rancore e si allea con altri uccelli per vendicarsi (1 / 2)

Mai trattare male un corvo: cova rancore e si allea con altri uccelli per vendicarsi

Avere una memoria incredibile non è solo un dono positiva. Oltre ai bei momenti sono infatti tanti i torti subiti che ci leghiamo al dito. Questa caratteristica non è presente solo negli esseri umani: ci sono tantissimi animali dotati di un’ottima memoria come gli elefanti e anche alcune, poche, specie di uccelli. Tra i pennuti più scaltri e dotati di grande memoria c’è una specie che si è dimostrata molto vendicativa. Il corvo imperiale (Covus corax), famoso per essere in grado di imparare velocemente ciò che gli viene insegnato e addirittura rispondere ad alcuni problemi, è stato oggetto di un particolare studio. 

 

Osservando questa specie, i ricercatori hanno scoperto che quando qualcuno fa loro del male, i Corvi imperiali covano del rancore nei suoi confronti che può durare per anni.
Lo studio in questione è stato svolto da un team di ricercatori dell’università di Lund, in Svezia, e dell’Università di Vienna; i risultati sono stati poi pubblicati sulla rivista Animal Behavior.
Gli studiosi hanno insegnato a 9 corvi a portare un pezzo di pane lungo un percorso e consegnarlo ad una persona che in cambio avrebbe dato loro un pezzo di formaggio.

Una volta che tutti gli esemplari avevano imparato questa “regola”, una parte del team d’addestramento ha iniziato a fare loro dei dispetti. In alcuni casi si rifiutavano di premiarli con il formaggio, in altri se lo mangiavano davanti ai loro occhi.
I ricercatori hanno poi osservato i comportamenti di ogni singolo corvo con gli individui che si comportavano bene con loro e con quelli che avevano fatto loro dei torti.