Lykoi, il gatto-lupo mannaro: nuova razza felina

Il Lykoi, che sembra un incrocio tra un gatto e un lupo o forse un lupo mannaro, è una bizzarra nuova razza nata dalla naturale mutazione genetica di un gatto domestico a pelo raso. Nonostante l'aspetto, ha un carattere simile a quello di un cane

Lykoi, il gatto-lupo mannaro: nuova razza felina

Un’incredibile e bizzarra nuova razza di gatto chiamata Lykoi (dal greco lykos, cioè lupo) è stata selezionata negli Stati Uniti da alcuni allevatori. La particolarità del Lykoi sono le grandi orecchie a punta, l’assenza quasi totale di peluria attorno agli occhi e al muso, gli occhi di un brillante giallo oro e soprattutto il pelo davvero poco folto e rado su tutto il corpo. Queste caratteristiche salienti lo fanno assomigliare ad una creatura soprannaturale, mitologica, fiabesca se vogliamo!

Per questo è stato soprannominato gatto lupo mannaro! Nonostante il suo strano e particolare aspetto questo gatto ha un carattere molto simile al cane. Infatti è leale, fedele, gentile. E’ continuamente a caccia di prede e di tutto ciò che si muove, giocattoli compresi. Non abbaia comunque e assolutamente non ulula alla luna piena ma miagola come i gatti normali. Il Lykoi adora essere spazzolato nonostante il mantello rado e a chiazze dovuto ai follicoli piliferi incapaci di produrre un pelo forte e folto. Perciò questo gatto va incontro a diverse mute nel corso dell’anno fino a diventare completamente glabro ma non ha geni in comune con il gatto senza peli Sphynx come qualcuno aveva ipotizzato.

Lykoi, il gatto-lupo mannaro: nuova razza felina

Il Lykoi infatti è nato da una naturale mutazione genetica del gatto domestico a pelo corto come dichiarato dagli allevatori del Tennessee, dove questa razza è stata selezionata, come confermato dalle analisi sul DNA del felino. Oltre a questo gli esemplari di gatto Lykoi sono stati visitati e sottoposti a test ed analisi varie per essere sicuri che non avessero malattie genetiche e in particolare controlli dermatologici per escludere patologie cutanee come l’aspetto un po’ spelacchiato poteva far temere. Il Lykoi è stato dichiarato ufficialmente e sicuramente sano per la gioia dei tanti fan del nuovo micio sparsi per il mondo. Le femmine di questo animale pesano 2-3kg mentre i maschi anche 4-5kg.

Il gatto-lupo dal mantello nero brillante sarà in vendita a 1800 euro mentre quello di altre tonalità tra i 1000 e i 1500. Finora sono state prodotte 14 cucciolate nel mondo da appena 7 allevatori. Nel 2012 il Lykoi è stato riconosciuto nuova razza dalla T.I.C.A. (The International Cat Association). E voi amanti dei gatti come lo vedreste questo piccolo lupo mannaro girare per casa vostra?

Continua a leggere su Fidelity News