Quando si pensa a un cocktail la prima immagine che ci viene in mente sono diverse bottiglie, con liquidi di vario colore, tutte messe in ordine su un bancone di un bar. Ma d’ora in poi la nostra immagine potrebbe cambiare. La novità arriva dall’America, dove si sta brevettando il liquore in polvere.
Per la precisione negli Stati Uniti presto potrebbe entrare in commercio l’alcool in busta al gusto di vodka o rum. Una pratica soluzione per poter preparare un cocktail immediato: basta infatti mescolare la polvere con una qualsiasi bevanda, acqua se si vuole creare un drink semplice o con della coca-cola o del succo di frutta per qualcosa di più particolare.
Pensate ad una giornata afosa, di essere seduti comodamente nel giardino di casa vostra e di aver voglia di un Mojito. Ci sono due soluzioni: o uscite e vi recate ad un bar oppure vi occorrerebbe rum, zucchero di canna, succo di lime, foglie di menta e acqua gasata. Tutti ingredienti che normalmente non si hanno a portata di mano. Ma con questa soluzione tascabile vi occorrerebbe solo l’acqua senza dover uscire o senza l’ingombro di bottiglie varie.
Nel corso degli anni si sono fatti altri esperimenti in polvere. Il primo brevetto risale agli anni settanta e tutt’ora esistono già il vino e la birra liofilizzati. Purtroppo non c’è stata una vera e propria conquista del mercato. Da una parte c’era la scarsa qualità di queste bevande, il loro gusto era ben lontano dall’originale; dall’altra per la facilità con cui tutti avrebbero potuto acquistare il prodotto. Infatti negli USA, a differenza che in Italia, ci sono regole severe sul consumo degli alcolici e non si può ad esempio bere in pubblico.
Negli Stati Uniti si sta ancora valutando la possibilità di commercializzarlo o meno. Nel frattempo aspettiamo una decisione della commissione americana e dovremo accontentarci di gustare queste bevande al bar, magari su una spiaggia esotica o di tenere in casa tutti gli ingredienti del nostro cocktail preferito. E chissà che con il tempo non si siano specializzati nel migliorare il gusto della polvere.