L’immagine di un medico disperato per aver perso un paziente diventa virale

La fotografia di un medico disperato per non essere riuscito a salvare la vita di un suo giovane paziente di 19 anni, scattata fuori da un ospedale degli Stati Uniti, sta diventando un fenomeno virale su internet. Molte le manifestazioni di solidarietà

L’immagine di un medico disperato per aver perso un paziente diventa virale

Diventa un fenomeno virale che invade le reti sociali l’immagine di un uomo con indosso un camice bianco, inginocchiato per strada, sicuramente perché si tratta di un medico dell’Emergenza che manifesta la sua disperazione per aver perso un suo paziente: un ragazzo di 19 anni.

L’uomo fotografato non è riuscito a salvare uno dei suoi pazienti”, ha scritto l’utente della web Redditi, identificato col nome di NickMoore911, che ha pubblicato la foto scattata fuori dal Southern California Hospital, negli Stati Uniti.

Anche se queste cose capitano comunemente nel nostro ambiente di lavoro, i pazienti che perdiamo solitamente sono vecchi, malati o una combinazione di entrambi i fattori. Questo paziente aveva 19 anni e, per lui, fu uno di quei momenti che ti sconvolge”, ha aggiunto.

E’ proprio vero, spesso un’immagine è in grado di catturare una situazione perfettamente, molto meglio di quanto potrebbero fare le stesse parole. Moore, paramedico, assicura di aver ricevuto il permesso di scattare la foto e per condividerla.

L’effetto generato è stato travolgente, e in poche ore ha ricevuto oltre 3.500 commenti sul suo account. Molti di coloro che hanno scritto sono anch’essi medici, e si identificati con quello che è successo al suo collega: hanno la vita dei loro pazienti letteralmente nelle loro mani e quando uno di essi non si salva il mondo sembra cadere loro addosso.

Penso che la gente dovrebbe capire che noi operatori sanitari siamo tanto umani come i pazienti. Questo è ciò che la foto mostra, in un modo molto più forte di qualsiasi altra cosa che io abbia mai visto in molto tempo“, ha detto il testimone. Moore non ha condiviso alcun dettaglio su chi sia il medico della foto, sul luogo presso il quale presti servizio o su che cosa abbia causato la morte del giovane.

Ma ha spiegato cosa è successo alcuni istanti dopo che la foto è stata scattata: “Dopo alcuni minuti, il medico si è fermato, si è voltato e entrato in ospedale . Con la testa alta“, ha raccontato Moore. Considerato che si tratta di professionisti, i medici sono obbligati a lasciare l’ansia da parte. Ed è proprio questo ciò che ha fatto il protagonista di questa storia.

Continua a leggere su Fidelity News