Le righe orizzontali non ingrassano, lo afferma la ricerca scientifica

Dopo tante discussioni e svariate opinioni sulle righe orizzontali, ritenute colpevoli di arrotondare le forme, arriva una ricerca scientifica che smentisce in assoluto questa credenza molto diffusa

Le righe orizzontali non ingrassano, lo afferma la ricerca scientifica

E’ stata sempre opinione comune e diffusa che indossare un abito a righe orizzontali faccia ingrassare, e tante donne finora hanno evitato di scegliere questa moda per non appesantire ancora di più le forme. Una ricerca scientifica approfondita su questo argomento ha risollevato le sorti delle righe orizzontali, smantellando le precedenti opinioni e confermando che tutto ciò che si è detto finora è assolutamente falso. Questa particolare illusione ottica, conosciuta come illusione di Helmholtz, è stata studiata da un’equipe di ricercatori che ha rivelato tutto il contrario: le righe orizzontali non ingrassano, anzi un quadrato pieno di righe fatte in questa maniera, tende a sembrare più sottile.

La questione è stata studiata anche applicata alle figure umane, nel caso ad esempio che una persona grassa voglia indossare un vestito a righe orizzontali. Il risultato ottenuto ha confermato che le righe orizzontali rendono la figura non solo più snella ma anche più alta. Al contrario, le righe verticali sono sconsigliate per chi desidera apparire più snella. Lo studio dei ricercatori si è basato sul test fatto su un quadrato: qui i ricercatori hanno osservato che un quadrato con righe orizzontali, si deve deformare aumentando l’altezza del 4,5% per essere guardato come la figura di un quadrato. Invece, un quadrato con righe verticali si deve aumentare del 7,1% in altezza per essere osservato come il quadrato con le righe orizzontali. Mettendo al posto del quadrato una figura di donna, il risultato ottenuto è rimasto uguale a quello precedente e le conclusioni sono rimaste invariate. Esisteva anche la possibilità che l’illusione di Helmholtz potesse essere valida solo per figure bidimensionali, e sono stati fatti esperimenti con alcuni cilindri: anche in questo caso non è stato rilevato alcun indizio sul fatto che le righe orizzontali applicate sui vestiti rendessero più grassa la persona.

La novitĂ  piacerĂ  molto agli amanti delle righe orizzontali. Uno studio interessante, che ha rivalutato una moda sempre attuale.

Continua a leggere su Fidelity News