Le opere d’arte di Alasdair Thomson: vestiti realizzati in marmo

Le splendide opere d'arte realizzate dallo scultore Alasdair Thomson restano impresse per la morbidezza e la leggerezza che trasmettono nonostante siano realizzate in marmo. Esposte a Londra e a New York, stanno già conquistando il mondo intero

Le opere d’arte di Alasdair Thomson: vestiti realizzati in marmo

Le recenti sculture dell’originale creatore di opere d’arte in marmo Alasdair Thomson hanno catturato l’attenzione e l’ammirazione di critici e e intenditori per la leggerezza e le linee morbide con cui sono realizzate. Infatti, le sculture dell’artista non sono altro che vestiti e diversi capi d’abbigliamento realizzati in marmo, con grande eleganza e semplicità, ma con tanti particolari che non sono sfuggiti agli occhi degli esperti.

I nastrini ben fatti, le pieghe delle gonne morbide e arrotondate, i volants e le arricciature perfettamente riprodotte con il marmo, sono alcuni dei tanti dettagli che contraddistinguono la perfezione di questo scultore di origini scozzesi. Infatti, Alasdair Thomson vive e lavora ad Edimburgo, ed ha appreso le tecniche per lavorare il marmo con enorme grazia, cogliendo anche molte sfumature che a volte nemmeno un dipinto sa rendere. I capi realizzati in marmo sono stati copiati da indumenti donati da amici e familiari, che lui ha poi riprodotto fedelmente e con estrema naturalezza.

A vederli nelle foto la visione è totalmente ingannevole e sembrano capi di una collezione primaverile pronta per andare in passerella. Bisogna avvicinarsi per capire che in realtà non potremo mai indossare questi vestiti, tutti molto belli da vedere. La precisione e la cura con cui sono realizzati ne fa dei veri capolavori, e per questo motivo sono già oggetto di ammirazione in città importanti come Londra e New York. Una serie di mostre è in programma in tante altre città del mondo per far conoscere queste splendide opere, frutto della genialità dell’abile scultore Thomson. Il giovane, laureato in storia dell’arte all’università di Edimburgo nel 2004, ha preso anche il diploma alla Scuola Edile Senese nel 2010, ed ha vinto anche premi importanti come quello al Choice Award alla Royal Scottish Academy nel 2013. Il giovane sembra destinato a un futuro di sicuro successo, per la sua straordinaria abilità nel lavorare un materiale difficile come il marmo in maniera assolutamente naturale. L’artista ha realizzato anche maglie, scarpe, canotte, e l’effetto è sempre lo stesso: morbidezza e fluidità dei tessuti sembrano invitare a toccare con mano.

 

 

 

 

 

Continua a leggere su Fidelity News