L’albero che produce 40 frutti differenti

Nello stato di New York è nato un albero che produce ben 40 frutti differenti. Merito delle sperimentazioni di un artista

L’albero che produce 40 frutti differenti

In estate niente di meglio di una buona macedonia di frutta e se ci fosse un albero capace di produrre 40 frutti differenti sarebbe tutto più semplice!

Questo albero esiste davvero ed è quello creato da Sam Van Aken, artista e professore alla Syracuse University nello stato di New York che, come madre natura, ha dato vita ad una nuova creatura mai vista fino ad oggi. Una sperimentazione artistica ma anche una creazione scientifica senza precedenti che ha permesso di far nascere un vero albero capace di produrre 40 frutti differenti.

Sembra davvero impossibile ma l’artista dopo aver adottato nel 2008 un frutteto appartenuto allo stato di New York, ha cominciato a giocare con le ibridizzazioni di alberi da frutto fino ad ottenere questo strano arbusto unico nel suo genere. Dai suoi lunghi rami, nel periodo che va dai primi di  luglio alla fine di ottobre, pendono susine, prugne, albicocche, pesche, ciliegie ma anche mandorle e tanto altro. Quello che veramente sorprende, è  l’incredibile varietà di colori delle sue fronde che, a seconda della stagione, ricopre l’intera gamma di tonalità che va dal viola acceso al bianco passando per una serie infinita di tenui lilla ai rosa pallidi.

Sam-Van-Aken

L’albero dei 40 frutti è stato riprodotto in altri esemplari, sedici in tutto, che sono stati inviati a vivai, musei e centri di ricerca degli  Stati Uniti per poter capire come riprodurre facilmente questo singolare esemplare di albero.  Oltre al valore artistico di questa straordinaria “opera” c’è anche quello, ancora più importante,  rappresentato dalla potenzialità di questa pianta come fonte indispensabile per coprire il  fabbisogno alimentare delle famiglie.

Se un solo albero è in grado di produrre una vasta quantità di frutti tanti problemi potrebbero essere risolti. Invece di quaranta alberi, ognuno dei quali in grado di produrre un’unica tipologia di frutto, che occuperebbero diversi ettari di terreno, se ne avrebbe uno soltanto capace di offrire differenti prodotti. La sperimentazione è ancora all’inizio, ma con il tempo e l’impegno dei ricercatori, sarà forse possibile porre fine a tanti problemi che affliggono l’intera umanità e l’albero dai 40 frutti potrebbe essere la soluzione.

Continua a leggere su Fidelity News