L’Italia non avrà più la classica forma di uno stivale

Rivelazioni shock quelle di un noto geologo, che ha recentemente dichiarato che nel tempo l'Italia perderà la classica forma di uno stivale a causa di maree e modifiche geologiche

L’Italia non avrà più la classica forma di uno stivale

Una delle caratteristiche più famose al mondo dell’Italia potrebbe piano piano cambiare. L’Italia, infatti, nel futuro non somiglierà più ad uno stivale ma sarà destinata a cambiare forma per sempre.

Sono queste le dichiarazioni shock di Kurt Lambeck, un geologo di fama mondiale vincitore del Premio Balzan nel 2012, ospite all’Accademia Nazionale dei Lincei. Lo studioso olandese studia da sempre i fenomeni geologici e l’innalzamento delle maree, che nel corso degli anni apportano cambiamenti importanti ai vari territori in tutto il mondo. Secondo la sua teoria, i fenomeni di innalzamento delle maree contribuiranno a cambiare la fisionomia del nostro paese, ma non saranno i soli fattori ad intervenire per realizzare questo cambiamento. Il risultato, comunque, sarà una forma diversa dal famoso stivale che caratterizza il nostro paese nel mondo. 

Lambeck ha ricordato come, nel corso dei secoli, tantissime “costruzioni romane, realizzate prevalentemente per la pesca, oggi si trovano sotto il livello del mare oppure il ponte di terra che univa Sicilia e Calabria appena 20.000 anni fa”. Lambeck ha spiegato poi che “le linee di costa dell’Italia, come di tutte le altre terre emerse, sono destinate a cambiare. E’ impossibile fare previsioni temporali ma è evidente che alcune zone del Nord Italia sono destinate ad essere sommerse mentre alcune zone del Sud ad emergere ulteriormente.”

Lo studioso ha anche cercato di mitigare eventuali allarmismi, del tutto inutili “Non è necessario creare allarmismi ingiustificati, ma bisogna avere maggiore coscienza dei cambiamenti climatici in atto. Ciò che sta avvenendo sembrerebbe essere una ‘novità’ e dobbiamo esserne tutti più consapevoli, politici e cercare di capire quali decisioni vadano prese”.

Ovviamente è impossibile fare delle previsioni temporali dal momento che si tratta di movimenti e mutamenti lentissimi i cui risultati si vedono nel corso di migliaia di anni. Nel corso dei secoli, infatti, si è assistito a diversi mutamenti importanti che hanno cambiato completamente la morfologia del globo e di conseguenza, la distribuzione della popolazione al suo interno. I cambiamenti che interesseranno il nostro paese, pare proprio che ci saranno stando a quanto sostengono gli studiosi da tempo, ma i risultati di questi cambiamenti non saranno visibili alle nostre generazioni, ma fra tantissimo tempo.

 

Continua a leggere su Fidelity News