Affiorano, dopo anni di ricerche, altre verità sulla sorte di Hitler e della sua compagna, Eva Braun. Da alcuni documenti ritrovati dall’FBI emerge una verità sconcertante: dalle informazioni pare che Hitler sia fuggito con un sottomarino per l’Argentina, dove è rimasto per il resto della sua vita, colpito da vari problemi di salute tra cui l’asma e l’ulcera. Dai file trovati dall’FBI emergono, non solo documenti che affermano questa verità, ma anche testimonianze che comprovano l’avvenuta fuga.
La testimonianza si riferisce a un fuggitivo argentino che dichiara di aver aiutato Hitler, due donne e altri tedeschi. La data della fuga e dell’arrivo in Argentina risale a circa due settimane dopo la sconfitta di Hitler, e potrebbe anche essere la verità, poiché le date coincidono perfettamente. Nel sottomarino con Hitler c’era quindi anche Eva Braun insieme ad un’altra donna e ad alcuni ufficiali fidati del Führer. Dalle tracce seguite dai documenti, è stato possibile rilevare il percorso fatto da Hitler e i suoi seguaci; si pensa che il gruppo abbia attraversato le Ande Meridionali e sia poi stato ospitato da alcune famiglie tedesche che vivevano nei dintorni. Dalle informazioni Hitler avrebbe anche tagliato i baffi e dichiarato di soffrire di asma per non farsi riconoscere.
L’informatore fornisce anche altri elementi che testimoniano la presenza di Hitler in quel luogo, e dice che avrebbe alloggiato in un hotel a San Antonio nel primo periodo in cui sarebbe arrivato in Argentina. Le nuove testimonianze si aggiungono naturalmente a tante altre che fino ad oggi hanno contribuito ad alimentare il mistero sulla vita e sulla morte di Hitler. Ma nessuna di loro è stata finora ritenuta completamente attendibile, poiché le testimonianze redatte dagli investigatori possonno essere anche frutto di trasposizioni create proprio per sviare la verità.
A distanza di tanti anni, la vera sorte di un uomo che ha cambiato il destino del Mondo è ancora avvolta nel mistero, e sarà difficile nel futuro avere prove tangibili del suo ultimo percorso di vita. L’unica certezza, ed è quella in cui più facilmente crediamo tutti, è che oramai anche lui è seppellito in qualche parte del mondo.