Immagini che dovrete osservare con attenzione per capire cosa state guardando (2 / 2)

La portiera sporca di una macchina può invece farci immaginare ed illudere di essere i testimoni di un incontro ravvicinato del terzo tipo e che degli UFO stanno sorvolando la foresta sullo sfondo. In realtà, quello che sembra essere un disco volante non è altro che la maniglia dello sportello di una macchina; l’immagine è stata fotografata con un’angolazione tale da produrre un’illusione ottica straordinaria che può facilmente ingannarci.

Ancora una volta, una automobile diventa mezzo per creare un’illusione degna da cinema fantascientifico. La foto, infatti, sembra documentare l’attacco di un feroce lucertolone su una città dove è messa a rischio anche la sopravvivenza dei suoi abitanti. In realtà, questa è una comune lucertola che si è attaccata al parabrezza di un’auto. L’angolazione della foto, ben studiata dal fotografo, ha permesso di ottenere questo singolare effetto ottico.

Nessuno riesce a resistere a un meraviglioso tramonto. Eppure può accadere che il suo riflesso sul vetro di una finestra può confondere la nostra percezione, illudendoci di assistere ad una drammatica esplosione o ad un incendio se non siamo consapevoli di ciò che osserviamo.

Questa fotografia, invece, sembra riprodurre l’immagine di un quadro surreale. In realtà, la foto mostra la “Valle della Morte” che si trova nel Parco Nazionale del Namib-Naukluft in Namibia, senza alcun tipo di manipolazione. Tronchi secchi di acacie sono i soggetti di uno sfondo “dipinto” dalla sabbia bianca e dalle altissime dune sabbiose di colore arancione in un deserto, tra i più aridi, in cui non c’è vita.